giovedì, Aprile 25, 2024

Xavi e l’amore per il Barcellona: il progetto continua

Xavi sarà ancora l’allenatore del Barcellona la...

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Houssem Aouar chi è e come gioca: pronto per la Roma

CalciomercatoHoussem Aouar chi è e come gioca: pronto per la Roma

Houssem Aouar sembra essere vicino alla firma con la Roma: come gioca, caratteristiche tecniche e contratto con i giallorossi

Houssem Aouar è un centrocampista franco-algerino che si è fatto conoscere nel suo attuale club, il Lione, grazie al suo eccezionale talento e alla sua creatività in campo. In scadenza di contratto con il club francese ha accettato, secondo gli ultimi aggiornamenti, la proposta della Roma, per lui un quinquennale a circa 2,5 milioni di euro netti a stagione. Fin da giovane, Aouar ha mostrato un notevole talento per il calcio. All’età di 11 anni è entrato a far parte dell’Accademia di Lione, dove è rimasto da allora. Far parte dell’Accademia è stato fondamentale per affinare le sue capacità, dandogli la formazione e gli strumenti necessari per progredire. Questa esperienza gli ha anche instillato un profondo senso di lealtà per il club che ha rappresentato fin dalle giovanili.

Classe 1998 Aouar ha già attirato l’attenzione di diversi club in particolare in Italia sia Milan e Inter ma a spuntarla sembra essere stata la Roma. Considerato uno dei giocatori più promettenti per la sua capacità di leggere il gioco e di prendere decisioni rapide in campo, viene considerato un elemento di grande valore. Un innesto ideale per Mourinho che da tempo ha spinto per aumentare il tasso tecnico della squadra soprattutto nella zona nevralgica del campo.

Aouar carriera e caratteristiche tecniche

Nelle squadre giovanili Aouar si è subito dimostrato superiore agli altri, attirando l’attenzione degli allenatori e dei compagni di squadra. La sua abilità tecnica, unita alla sua intelligenza calcistica, lo ha reso una risorsa preziosa in qualsiasi posizione. Durante gli anni della formazione, il centrocampista ha potuto affinare le sue abilità e plasmare il suo stile di gioco. Gli è stata data la possibilità di giocare in diverse posizioni sia come centrocampista centrale che come esterno d’attacco. Questo gli ha permesso di acquisire una migliore comprensione del gioco e di costruire un approccio adattabile che gli sarà utile in futuro. Il periodo trascorso nelle squadre giovanili è stato una parte essenziale del suo sviluppo e lo ha preparato alle sfide che lo attendevano nel campionato francese.

La creatività è una delle caratteristiche più importanti dello stile di calcio di Houssem Aouar. La sua visione di gioco e la precisione dei suoi passaggi gli consentono di creare occasioni da gol per i compagni, mentre la sua agilità e il suo controllo di palla gli permettono di superare i difensori con facilità. È anche in grado di trovare la rete da solo, grazie ad un notevole tiro. Un altro aspetto del gioco di Aouar è la sua versatilità. È in grado di adattarsi in diversi ruoli infatti nel Lione è stato impiegato come centrocampista di sinistra, trequartista o centrocampista centrale. Di piede destro è dotato di un ottimo controllo di palla, riesce a tenere il pallone vicino ai piedi anche sotto pressione. La sua abilità nel dribbling gli permette di cambiare rapidamente direzione e di accelerare per superare i difensori. Chiude la sua esperienza nel Lione con 258 partite giocate, 48 gol realizzati e 37 assist. Numeri che sottolineano la sua capacità di essere decisivo in fase offensiva. Gran parte dei gol sono stati realizzati con il piede naturale, il destro. Nella stagione 2022/2023 solo 484 minuti giocati frutto di 14 presenze in Ligue 1, un impiego con il contagocce anche a causa di un infortunio alla caviglia tra agosto e settembre.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti