HomeUncategorizedAmpadu dal Chelsea al Venezia: chi è il difensore gallese

Ampadu dal Chelsea al Venezia: chi è il difensore gallese

A Venezia è arrivato Ethan Ampadu: un difensore giovane, ma con una discreta esperienza in campo internazionale.

L’esotico calciomercato del Venezia del presidente Duncan Niederauer si è concluso con un interessantissimo colpo per il reparto arretrato: in prestito dal Chelsea campione d’Europa è arrivato Ethan Ampadu, nazionale gallese classe 2000.

L’arrivo del centrale del Galles permetterà a Zanetti di schierare in difesa una coppia di centrali molto interessante, completata da Mattia Caldara.

Ampadu 1
fonte immagine: profilo Ig @ethanamp26

Leggi anche | Stipendi Venezia, quanto vale il monte ingaggi arancioneroverde

Ampadu, caratteristiche, statistiche e passata stagione

Ottima elevazione, fisicità e senso della posizione, Ampadu si fa notare anche per le sue capacità di impostazione, che gli permettono di scendere in campo anche nel ruolo di mediano.

Nonostante una giovane età, conta ben 27 presenze con la sua nazionale maggiore, con la quale ha esordito ad appena diciassette anni.

Dopo un prestito poco utile ai tedeschi del Lipsia, nella passata stagione il difensore viene mandato a farsi le ossa in Premier League allo Sheffield Utd: qui vive la sua prima vera esperienza da giocatore importante della rosa e, nonostante la delusione per la retrocessione avvenuta con largo anticipo, colleziona 29 presenze in stagione (più di quante ne avesse fatte in carriera fino a quel momento).

L’annata si è conclusa poi alla grande, con la convocazione per gli Europei. Dopo esser subentrato nelle prime due partite, gioca da titolare proprio durante il match contro l’Italia, ma una dura entrata su Federico Bernardeschi l’ha fatto espellere meritatamente, squalificandolo così per la partita degli ottavi di finale contro la Danimarca.

Leggi anche | Tutti gli acquisti del Venezia della stagione 2021-2022

La trattativa tra Venezia e Chelsea

Era da tempo che il Venezia era alla ricerca di un altro difensore centrale per stabilizzare il reparto e accontentare Paolo Zanetti.

La dirigenza ha aspettato fino all’ultimo per trovare il profilo ideale, ma, alla fine, è riuscita a piazzare un colpo a sorpresa che ha reso contenti i tifosi (e anche molti fantallenatori).

L’inizio complicato di stagione e i cinque goal presi nelle prime due partite di Serie A, hanno convinto i lagunari a puntare su un profilo di maggiore affidabilità rispetto a quelli arrivati fino a quel momento e, così, si è decisi di puntare su Ethan Ampadu, arrivato dai Blues in prestito secco.

Leggi anche | Serie A, infortunati e squalificati: la tabella

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Articoli recenti