Amadeus quanto guadagna per Sanremo 2024: cachet triplicato

0
Amadeus quanto guadagna per Sanremo 2024
Image Photo Agency

Per Sanremo 2024 Amadeus ha fatto centro: quanto guadagna per il Festival e come è cambiato il cachet dal suo primo anno come conduttore e direttore artistico

Amadeus festeggia il suo quinto Festival di Sanremo consecutivo da conduttore e direttore artistico, un grande traguardo conquistato anche e soprattutto grazie ad edizioni che dal punto di vista musicale hanno visto il ritorno prorompente nelle classifiche di vendite e streaming. Fin dal 2020 la kermesse musicale ha alzato l’asticella presentando canzoni che poi sono diventate hit e tormentoni di quell’annata testimoniando come Amadeus abbia saputo scegliere al meglio il cast degli artisti in gara.

La gloria però ovviamente viene sempre accompagnata dalle critiche come da tradizione quando si tratta di Sanremo e di un evento così visto e seguito in tv e sui social. Anche quest’anno si parla di quanto guadagna Amadeus a Sanremo 2024, un dettaglio non da poco considerato il lavoro fatto e la crescita avuta grazie alla sua gestione. Ovviamente le cifre che sono state rivelate non fanno riferimento al contratto che il conduttore ha già con la Rai per gli altri programmi dove è padrone di casa, come I Soliti Ignoti, L’Eredità e la notte di Capodanno, e neanche delle pubblicità che lo vedono coinvolto durante le cinque serate della manifestazione.

Per capire il cachet di Amadeus è necessario però sapere quanto ha guadagnato nelle precedenti edizioni, anche per capire la crescita notevole avuta dal 2020. Secondo La Stampa, il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo ha ottenuto circa 600 mila euro per ben tre edizioni. Parliamo di quella del 2020 dove ha vinto Diodato, quella del 2021 che ha visto il trionfo dei Maneskin e quella del 2022 vinto dalla coppia Blanco Mahmood. Un forfait per tre edizioni, una sorta di test per comprendere le capacità di gestione di Amadeus.

Quanto prende Amadeus al Festival di Sanremo 2024

Amadeus Sanremo
Amadeus quanto guadagna per Sanremo 2024

Una prova ampiamente superata dato che gli sponsor sono aumentati a dismisura e il giro d’affari attorno al Festival di Sanremo è notevolmente aumentato. Non si conoscono precisamente le cifre ma basti vedere come l’attenzione mediatica e social sia totalmente diversa e cresciuta. Il ciclo di Amadeus però è combaciato anche con una crisi economica importante a causa del Covid e della guerra in Ucraina e proprio per questo lo scorso anno nel 2023 il conduttore avrebbe accettato, sempre secondo La Stampa, di avere 350 mila euro, circa 70 mila per ogni serata del Festival.

Anche in questo caso però si tratta di una cifra unica che non include i compensi per gli altri impegni con la tv di Stato. Dopo l’ennesimo successo di ascolti e di critica, quanto prende Amadeus per il Festival di Sanremo 2024 è circa 700 mila euro, il doppio di quanto avuto lo scorso anno e il triplo rispetto al cachet per le prime tre edizioni con lui alla guida. Per avere un quadro completo della kermesse bisogna considerare che per l’edizione 2024 sono stati raccolti 60 milioni grazie agli sponsor, mentre la Rai ha un accordo con il Comune di Sanremo di circa 5 milioni.