HomeCuriositàAjax, la terza maglia sarà ispirata a Bob Marley

Ajax, la terza maglia sarà ispirata a Bob Marley

L’Ajax presenta la terza maglia ispirata a Bob Marley, omaggiando il legame del club con l’artista giamaicano.

Una grande novità per l’Ajax in vista della stagione 2021/2022. Secondo quanto annunciato da Footy Headlines, sito celebre per le indiscrezione sulle divise dei club, la terza maglia dei lancieri del prossimo anno sarà ispirata a Bob Marley.

LEGGI ANCHE: PSG-Manchester City, perché i francesi possono vincere 

Una scelta molto curiosa, che omaggia un legame speciale tra l’Ajax e il cantante giamaicano. La famosa canzone “Three Little Birds” è diventata una sorta di inno non ufficiale dei lancieri, dopo che è stata cantata allo stadio dal figlio di Bob, Ky-Mani Marley.

Ajax, la maglia ispirata a Bob Marley

La terza maglia dell’Ajax sarà nera, con le rifiniture in verde, giallo e rosso che omaggiano visibilmente il cantante giamaicano. Di questo colore saranno le tre strisce sulle spalle e intorno al collo, e anche le tre stelle sopra lo stemma del club. Quest’ultimo, il logo dell’Adidas e lo sponsor invece avranno il colore rosso.

LEGGI ANCHE: Scommesse in Cina illegali: la soluzione della Premier League 

Non finiscono qui gli omaggi, perché secondo Footy Headlines sulla parte posteriore della maglia ci saranno anche tre uccellini, evidente richiamo alla canzone sopracitata, che andranno a sovrapporsi alle tre X, simbolo della città di Amsterdam. Ci sono due ipotesi sul significato delle tre X: secondo una tradizione popolare, rappresenterebbero le tre minacce che gravavano sulla città: l’acqua, il fuoco e la pestilenza. L’altra teoria ipotizza che le tre croci di Sant’Andrea sulla bandiera siano associate alle tre parole del motto cittadino (Heldhaftig, Vastberaden, Barmhartig, ovvero valorosa, decisa, misericordiosa).

Anche gli uccellini e le croci avranno i colori verde, giallo e rosso per omaggiare l’icona del reggae. Quello dell’Ajax non sarà il primo omaggio del mondo del calcio a Bob Marley: nel 2019 gli irlandesi del Bohemian FC avevano realizzano la maglia da trasferta dedicata al giamaicano.

 

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti