Acquisti Arabia Saudita: sono tanti i calciatori che si sono già trasferiti a suon di milioni molto lontano dall’Europa. E la lista è pronta a essere aggiornata.
L’Arabia Saudita sta letteralmente saccheggiando il calcio europeo con denaro contante versato nelle casse dei club e la volontà di rendere il loro campionato, nel medio periodo, una realtà consistente a livello mondiale. Se le cose dovessero continuare così, saranno sempre di più i talenti e, ancor di più, i calciatori esperti a fare la valigia e andare lì dove si guadagna tanto, si gioca un po’ meno e i ritmi sono più bassi, ma probabilmente la qualità di vita è maggiore. Anche in barba ai diritti civili e a tanti modi di pensarla che proprio non possono essere accettati. È la dura legge del calcio moderno in cui spesso vince chi ha il portafogli più pieno e tutti gli altri possono solo accodarsi, soprattutto se si tratta di duelli di calciomercato.
La grande scalata dell’Arabia Saudita, e non ci riferiamo ai club acquistati in Europa, è iniziata lo scorso inverno, quando l’Al Nassr è riuscito a convincere Cristiano Ronaldo a diventare l’icona di un progetto diverso, più ampio e destinato a cambiare il modo di vedere il calcio. E chi meglio di lui? Quest’estate si sta concretizzando un vero e proprio esodo che potrebbe non essere affatto finito qui. L’ultimo campione in ordine di tempo a lasciarci è Sergej Milinkovic-Savic, da anni tra i migliori centrocampisti della Serie A e ora ufficialmente un nuovo calciatore dell’Al Hilal. È un trasferimento che fa male, soprattutto ai tifosi della Lazio, ma non è il solo. Anche quelli dell’Inter hanno dovuto salutare, e forse con qualche ripicca di troppo, Marcelo Brozovic: il centrocampista croato ora è dell’Al-Nassr e i nerazzurri l’hanno già sostituito con Davide Frattesi. Un via vai a cui ormai ci siamo già abituati.
LEGGI ANCHE Acquisti Arabia Saudita: il caso Henderson che scuote l’Inghilterra
Acquisti Arabia Saudita: spiccano Benzema, Kanté e Koulibaly
C’è anche tanta Francia tra i calciatori che hanno preso le loro cose e sono arrivati al sole dell’Arabia Saudita. Quello che ha fatto più rumore è Karim Benzema: di fatto, pochi mesi dopo aver vinto il Pallone d’oro, The Dream ha salutato il Real Madrid e si è trasferito all’Al Ittihad. Non è l’unico, perché anche N’Golo Kanté ha scelto lo stesso club, a costo di salutare il calcio europeo e il Chelsea. Altre due vecchie conoscenze della Premier League, invece, sono passati all’Al-Ahli: si tratta di Edouard Mendy e Roberto Firmino, che poche settimane prima era stato investito da tutto l’affetto di Anfield dopo una serie di stagioni storiche. In Arabia rivedremo anche Kalidou Koulibaly: accostato anche all’Inter nelle scorse settimane, giocherà con l’Al Hilal. È la stessa squadra che ha completato il trasferimento fin qui più oneroso dell’intera sessione: si tratta di Ruben Neves, arrivato dal Wolverhampton per 55 milioni di euro. Di seguito la lista completa con tutti gli acquisti fatti fino ad ora.
Edouard Mendy: 18.5 milioni (Chelsea/Al-Ahli)
Roberto Firmino: parametro zero (Al-Ahli)
Karim Benzema: parametro zero (Al Ittihad)
N’Golo Kante: parametro zero (Al Ittihad)
Jota: 29.10 milioni (Celtic/Al Ittihad)
Marcelo Brozovic: 18 milioni (Inter/Al-Nassr)
Kalidou Koulibaly: 23 milioni (Chelsea/Al-Hilal)
Ruben Neves: 55 milioni (Wolverhampton/Al-Hilal)
Milinkovic-Savic: 40 milioni (Lazio/Al-Hilal)
Seko Fofana: 25 milioni Al-Nassr
Alex Telles: 7 milioni Al-Nassr
Jordan Henderson: 14 milioni Al-Ettifaq
Malcom: 60 milioni Al-Hilal
Moussa Dembélé: Al-Ettifaq (svincolato)
Jack Hendry: 6,9 milioni Al-Ettifaq
Roger Ibanez: 28,5 milioni Al-Ahli
Franck Kessie: 12,2 milioni Al-Ahli
Sadio Mané: 30 milioni Al-Nassr
Fabinho: 46,7 milioni Ittihad Club
Allan Saint-Maximin: 27,2 milioni Al-Ahli
Neymar: 90 milioni Al-Hilal
Habib Diallo: 19 milioni Al-Shabab
Assan Ceesay: 2,75 milioni Damac
Merih Demiral: 20 milioni Al-Ahli
Bono: 21 milioni Al-Hilal
Aleksandar Mitrovic: 52,6 milioni Al-Hilal
Gabri Veiga: 40 milioni Al Ahli