Skip to main content

Davide Frattesi è stato protagonista con due assist contro ilVenezia in CoppaItalia: il centrocampista può però dire addio ai nerazzurri

Ben 90′ in Coppa Italia ma viste le rotazioni, era facilmente prevedibile. Davide Frattesi è stato uno dei protagonisti nel 5-1 rifilato dall’Inter al Venezia agli ottavi della manifestazione nazionale. Il centrocampista non è andato in rete ma ha comunque offerto una prestazione solida nella porzione di campo da lui preferita, mezz’ala di destra al posto di Barella.

Due gli assist a fine serata, uno per Diouf e l’altro per Thuram ed una prestazione che avrà sicuramente apprezzato Chivu. Il tecnico, proprio a fine gara, si è soffermato sull’ex Sassuolo. Ha raccontato di problemini fisici che l’hanno frenato ma non solo: “Sappiamo cosa può dare Davide, ha avuto i minuti che meritava. In passato ho fatto scelte diverse ma è un calciatore determinante e può esserlo per noi” ha spiegato il tecnico.

Frattesi gioca con il contagocce: Napoli pronto all’assalto

E proprio la questione minuti non deve aver fatto piacere a Frattesi: appena 198′ in Serie A, un totale di 480′ coppe comprese. Decisamente poco, di fatto una vera e propria miseria che non può soddisfare il centrocampista. Va da sé, quindi, che Frattesi non possa essere felice di questo momento.

Si aspettava altro dal cambio di guida tecnica, da qui la decisione di restare a Milano in estate ma con Chivu, se possibile, è addirittura diminuito il suo minutaggio rispetto a Simone Inzaghi. Ecco perché con il mese di gennaio alle porte si riapre la questione del suo addio. Può davvero salutare l’Inter?

Nelle dichiarazioni Chivu l’ha voluti blindare ma di fatto non si strapperebbe i capelli qualora l’Inter decidesse di cederlo. Già, ma a chi? Al momento il Napoli è sempre in pole position, alla ricerca di un calciatore con le sue caratteristiche a tutti i costi. Il centrocampo partenopeo è ridotto all’osso causa infortuni ed uno come Frattesi farebbe decisamente comodo a Conte.

Inter, che sorpresa Diouf: sorpassa Frattesi nelle gerarchie?

Ecco perché è possibile che il ds Manna possa partire all’assalto già nelle prossime settimane. L’Inter, peraltro, in quel ruolo sarebbe più che coperta. E proprio la Coppa Italia ha dato indicazioni in tal senso. Ci riferiamo a Diouf, uno dei colpi della scorsa estate: oltre 20 milioni per portarlo a Milano e fin qui oggetto misterioso.

Ieri sera, però, il francese ha mostrato di che pasta sia fatto: il gol che ha aperto la gara, sgroppate sulla fascia destra ed una prestazione sontuosa schierato in un ruolo non suo, con San Siro immediatamente ai suoi piedi. Possibile che Chivu riproponga l’esperimento ma con il ritorno in campo di Dumfries, Diouf diventerà anche una prima scelta per la mediana.

Un bel problema per Frattesi che non vuole perdere la maglia dell’Italia. Gattuso in tal senso è stato chiaro: in Nazionale sarà protagonista solo chi giocherà con il suo club ed all’Inter tutto ciò non è garantito. Ecco perché lo stesso centrocampista potrebbe chiedere la cessione già nella finestra invernale, quasi costringendo Marotta ed Ausilio a sedersi al tavolo delle trattative con una rivale per il titolo.

Giancarlo Spinazzola

Classe '87, giornalista professionista dal 2017. Corso in giornalismo sportivo televisivo e Workshop di Sportitalia, Redattore ed inviato di TuttoJuve.com per otto anni, inviato a seguito della Juve nelle trasferte di Napoli e Roma, ho raccontato la vittoria della Coppa Italia della squadra bianconera. Conduttore di trasmissione sportiva a "Campi Flegrei Tv", Redattore ed Inviato a seguito del Napoli per "I Fatti di Napoli", giornalista sportivo nella tv regionale "Napoli Canale 21", inviato durante il ritiro estivo del Napoli nell'estate 2024.