Karim Adeyemi all’Inter non sembra una strada percorribile: perché il calciatore non è il profilo ideale per la formazione allenata da Chivu
La bomba dalla Germania: l’Inter è piombata su Karim Adeyemi. Sì, proprio lui, l’esterno offensivo tedesco che ad ogni sessione di mercato è accostato ad un club italiano. Una sorta di rito, quasi come se il calciatore dovesse giocare in Serie A, prima o poi. Fatto sta che fin qui gli accostamenti non si sono mai tramutati in trasferimenti.
La volta buona sembrava lo scorso gennaio, con il Napoli a caccia di un sostituto di Kvaratskhelia appena ceduto al PSG: una trattativa durata settimane prima che poi il ds Manna virasse su Okafor, considerato come il calciatore era poco convinto al trasferimento all’ombra del Vesuvio. Adeyemi rimase a Dortmund nonostante il successivo interesse della Juventus. Altro giro, altra sessione, nuovo – anzi, vecchio – accostamento dell’esterno all’Italia.
Stessi protagonisti al tavolo delle trattative ma con esiti che non sono mutati: trattato a lungo senza mai affondare il colpo. E così Adeyemi, buono buono, è rimasto a Dortmund. In questa stagione due gol ed un assist in 10 presenze in Bundesliga, una rete e due assist in Champions League in giallonero e, con l’approssimarsi di gennaio, le nuove voci di mercato.
Adeyemi nel mirino dell’Inter: le caratteristiche del tedesco
Ovviamente accostato ancora ad un’italiana, stavolta l’Inter. La Bild ne è sicura: il nativo di Monaco di Baviera è finito nel mirino della squadra di Marotta in vista del mercato di gennaio. Lo stesso presidente del club nerazzurro non ha voluto commentare questa notizia, di fatto nemmeno smentendola.
L’Inter lavora quindi per rinforzare la rosa a disposizione di Cristian Chivu ma la domanda sorge spontanea: Adeyemi è davvero il profilo giusto? Classe 2002, acquistato per 30 milioni di euro dal Salisburgo ad appena 20 anni, l’ala del Borussia Dortmund è mancina ed eclettica.
Per le caratteristiche del calciatore tedesco, sembra proprio di no. Nella sua carriera Adeyemi è soprattutto un esterno d’attacco destro che all’occorrenza può giocare anche sulla corsia mancina. Da adattato, eventualmente, può agire anche da falso nueve ma non è la posizione che predilige, anzi.
Dove può giocare Adeyemi: perché non c’è spazio all’Inter
Adeyemi è di fatto un calciatore perfetto per il 4-3-3 o, comunque, per un modulo che prevede esterni offensivi. E l’Inter, nella transizione da Inzaghi a Chivu, non ha modificato lo schema di gioco principale, il 3-5-2. Lautaro Martinez e Thuram i due centravanti della squadra, con Bonny che si è ritagliato il suo spazio sfruttando appieno l’infortunio dell’ex Borussia Monchengladbach.
E poi c’è Pio Esposito, il giovane talento che sta conquistando il suo spazio sia con la maglia dell’Inter che con quella della Nazionale. insomma, nella rosa nerazzurra non vi sono necessità di esterni offensivi, considerato come la squadra giochi con esterni a tutta fascia con compiti anche difensivi.



