Skip to main content

La Roma prima in classifica ha un problema relativo all’attacco: Gasperini vuole un nuovo bomber, il mirino è finito su Tel del Tottenham

AAA cercasi bomber (quasi) disperatamente. Può essere pressapoco di questo tenore un ideale messaggio di Gian Piero Gasperini sulla bacheca degli annunci. La sua Roma è prima in classifica con 24 punti in compagnia dell’Inter, due lunghezze di vantaggio su Napoli e Milan. Nel prossimo turno la sfida alla Cremonese che può dare la possibilità di allungare ancora sulle avversarie, visto il Derby di Milano e la sfida proibitiva dei partenopei contro l’Atalanta di Raffaele Palladino appena ingaggiato.

In vista del prossimo turno, peraltro, ritornerà dall’infortunio Dybala che sarà quindi abile ed arruolabile al pari di Evan Ferguson, ormai pronto a rientrare dopo aver saltato la convocazione con l’Irlanda. Tra circa un mese – ipse dixit – tornerà in campo Artem Dovbyk che sta smaltendo l’infortunio.

Roma, delusione Ferguson e Dovbyk non convince: serve un bomber

Insomma, facendo i conti dell’oste, se escludiamo Dybala, tutt’altro che una prima punta, nella rosa giallorossa vi sono due centravanti, Ferguson e Dovbyk. Già, peccato che nessuno dei due entusiasmi Gasp. L’ucraino non è la tipologia di attaccante gradita all’allenatore, tant’è che nella scorsa sessione estiva fino all’ultimo giorno si è provato ad imbastire con il Milan uno scambio con Santiago Gimenez, altro calciatore che non se la passa benissimo.

L’irlandese, invece, l’ha voluto proprio Gasp ma fin qui non ha reso secondo le aspettative, con zero gol all’attivo. Da qui la necessità di dotarsi di un bomber – una figura peraltro fondamentale nel gioco di Gasperini – in grado di garantire quel bottino di reti necessarie alla Roma per restare nelle primissime posizioni in campionato e magari lottare per il titolo.

Dalla Premier il nuovo centravanti: mirino in casa Tottenham

Ecco perché l’ultima idea della Roma porta direttamente in Premier League, il campionato di provenienza anche di Ferguson. Il nome finito nelmirino dei giallorossi è quello di Mathys Tel, attaccante francese in forza al Tottenham. Gli Spurs proprio la scorsa estate hanno versato al Bayern Monaco 35 milioni per riscattarlo ma fin qui il transalpino sta faticando non poco.

Appena 11 presenze e due gol in tutte le competizioni (un gol ogni 180′), numeri deludenti che potrebbero spingere il calciatore a valutare destinazioni alternative.  Di certo c’è che i londinesi vorrebbero cederlo solo in prestito e sulla base di questa formula tra qualche settimana i due club si potrebbero sedere al tavolo delle trattative.

Le caratteristiche di Tel: è l’uomo giusto?

Classe 2005, Tel è un centravanti di manovra, abile a svariare su tutto il fronte dell’attacco e giocando perfino da ala d’attacco in un tridente. Nazionale francese Under 21, nel 2022 fu addirittura inserito nella top 60 dal Guardian come tra i più talentuosi della sua età. Nelle nazionali giovanili ha sempre segnato tanto: basti pensare alle 12 reti all’attivo in 20 presenze con la Francia U21.

Attaccante dotato di fisico – 183 centimetri di altezza – ha bisogno di fiducia e sentirsi parte integrante di un progetto. Ed alla Roma, una squadra votata all’attacco, può trovare quella dimensione ideale che potrebbe metterlo in lotta anche per una maglia al prossimo Mondiale con la Francia. Gasperini, che ha sempre fatto segnare tanto i suoi attaccanti, sarebbe il miglior alleato per Tel.

Giancarlo Spinazzola

Classe '87, giornalista professionista dal 2017. Corso in giornalismo sportivo televisivo e Workshop di Sportitalia, Redattore ed inviato di TuttoJuve.com per otto anni, inviato a seguito della Juve nelle trasferte di Napoli e Roma, ho raccontato la vittoria della Coppa Italia della squadra bianconera. Conduttore di trasmissione sportiva a "Campi Flegrei Tv", Redattore ed Inviato a seguito del Napoli per "I Fatti di Napoli", giornalista sportivo nella tv regionale "Napoli Canale 21", inviato durante il ritiro estivo del Napoli nell'estate 2024.