Skip to main content

La Roma prosegue nel lavoro di alleggerimento della rosa e ufficializza una nuova partenza. Eldor Shomurodov lascia il club giallorosso e si trasferisce all’Istanbul Basaksehir con la formula del prestito con diritto di riscatto. Una decisione presa di comune accordo tra le parti, con la società turca che potrà decidere a fine stagione se confermare l’attaccante uzbeko in via definitiva.

Lo ha comunicato il club con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito: «L’AS Roma comunica di aver ceduto Eldor Shomurodov all’Istanbul Basaksehir. L’operazione si conclude con la formula del prestito con diritto di riscatto». Acquistato nell’estate del 2021, l’attaccante classe ’95 ha collezionato 85 presenze e 13 reti con la maglia della Roma, lasciando il segno soprattutto all’esordio, quando decise il playoff di Conference League contro il Trabzonspor. Dopo le esperienze in prestito allo Spezia e al Cagliari, Shomurodov riparte ora dalla Super Lig.

Per il centravanti uzbeko si tratta dell’ennesima tappa di una carriera costruita tra Uzbekistan, Russia, Italia e ora Turchia. Cresciuto nel Bunyodkor, ha vestito poi le maglie di Mash’al, Rostov, Genoa, Roma, Spezia e Cagliari, conquistando anche una Conference League sotto la guida di José Mourinho. La Super Lig, dopo aver accolto recentemente Tammy Abraham al Besiktas, torna a pescare nella Capitale e offre a Shomurodov l’opportunità di rilanciarsi in un campionato in costante crescita e molto attivo sul mercato internazionale.

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.