Skip to main content

L’Empoli prepara le prime mosse concrete per costruire una rosa competitiva in vista del prossimo campionato di Serie B. Dopo la firma di Guido Pagliuca, chiamato a guidare la squadra con l’obiettivo di riconquistare subito la massima serie, il club toscano valuta una serie di profili giovani e di qualità per rinforzare il reparto difensivo. L’idea è puntare su elementi di prospettiva, capaci di garantire affidabilità e margini di crescita.

In quest’ottica, come riferito da Sky Sport, l’Empoli ha messo nel mirino Sergi Dominguez, difensore centrale del Barcellona. Classe 2005, il ragazzo ha già collezionato tre presenze nella Liga con la prima squadra, due delle quali da titolare, lasciando intravedere personalità e buone doti tecniche. L’intenzione della società toscana sarebbe quella di prelevarlo in prestito, offrendo così al giovane spagnolo l’opportunità di giocare con continuità in un campionato competitivo come la Serie B. Dominguez, cresciuto nella cantera del Barça dopo essere arrivato quindicenne, vanta anche una buona esperienza con la squadra B blaugrana in Primera Federación, la terza serie spagnola, dove ha totalizzato 41 presenze e una rete.

Oltre alle esperienze con il club catalano, il difensore è entrato nel giro delle nazionali giovanili spagnole, raccogliendo tre presenze con l’Under 19. Un percorso che conferma le qualità di un calciatore destinato a crescere ulteriormente, specie se inserito in un contesto che gli garantisca minutaggio e responsabilità. Per l’Empoli sarebbe un innesto mirato, in linea con la politica di puntare su profili giovani e funzionali al progetto tecnico. L’operazione resta da definire nei dettagli, ma i primi contatti tra le parti sono stati avviati e il nome di Dominguez è oggi tra quelli più seguiti in casa toscana.

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.