Skip to main content

Il Napoli si prepara a un mercato invernale particolarmente movimentato, con il focus puntato sui rinforzi in difesa. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il club azzurro sta lavorando su diverse trattative che potrebbero rivoluzionare alcuni reparti chiave della squadra. Tra i nomi in ballo, spiccano quelli di Cristiano Biraghi e Leonardo Spinazzola, protagonisti di una possibile operazione di scambio tra Napoli e Fiorentina.

Il Napoli e la Fiorentina stanno trattando uno scambio che coinvolgerebbe Cristiano Biraghi e Leonardo Spinazzola, due profili esperti per la fascia sinistra. Biraghi, 32 anni, sembra ormai ai margini del progetto tecnico di Raffaele Palladino, mentre Spinazzola, 31 anni, avrebbe manifestato la necessità di trovare maggiore continuità, complice l’ascesa di Mathias Olivera, che da settembre ha consolidato il suo posto da titolare sulla corsia mancina.

Le due società, rappresentate dai direttori sportivi Manna e Pradè, stanno lavorando per concretizzare lo scambio già nelle prime settimane del mercato di gennaio. Un’operazione che porterebbe Biraghi alla corte di Antonio Conte, mentre Spinazzola approderebbe in viola, offrendo una soluzione di esperienza e qualità per il reparto arretrato di Palladino.

I movimenti del Napoli: da Folorunsho a Danilo

Oltre allo scambio con la Fiorentina, il Napoli è al centro di altre trattative significative. Tra queste, spicca l’interesse per Michael Folorunsho, giocatore fuori dai piani tecnici di Conte. La Fiorentina potrebbe approfittare della situazione e includerlo in un affare più ampio, aumentando così le possibilità di chiudere positivamente le negoziazioni con il club partenopeo.

Non è tutto: il Napoli sta sondando il terreno anche con la Juventus per il brasiliano Danilo, difensore duttile che potrebbe rinforzare sia il centro della retroguardia che le corsie laterali. Con un contratto in scadenza e 33 anni sulle spalle, la Juventus potrebbe valutare l’inserimento di Giacomo Raspadori come contropartita tecnica, ma la dirigenza azzurra sembra più propensa a indirizzare l’attaccante verso una destinazione estera.

Tra i nomi sul taccuino del Napoli per rinforzare il reparto difensivo ci sono anche Luiz Felipe, svincolato dopo l’esperienza con l’Al Ittihad, e Lucas Martinez Quarta, centrale argentino in uscita dalla Fiorentina. Quest’ultimo potrebbe rientrare in un affare parallelo allo scambio Spinazzola-Biraghi, qualora le due società trovassero un accordo complessivo per più giocatori.

Il Napoli si appresta a un gennaio caldo sul fronte mercato, con l’obiettivo di rinforzare una rosa che punta a competere su più fronti. La trattativa con la Fiorentina per lo scambio di terzini sembra al momento la pista più concreta, ma i discorsi avviati con Juventus e altri club dimostrano la volontà della dirigenza azzurra di costruire una squadra ancora più competitiva. Riusciranno le parti a chiudere gli affari entro i primi giorni del mercato invernale? Ma soprattutto a chi serve realmente questo doppio scambio?

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it