Skip to main content

Ormai Francisco Conceicao non è più una sorpresa in casa Juventus. Il portoghese è stato il migliore in campo per la Juventus contro l’Inter fino all’ingresso di Yildiz, che si è poi preso la scena con i due gol decisivi per il pareggio e quindi il definitivo 4-4. Due gol troppo pesanti per non diventare l’MVP della gara, ma se la Juve è rimasta in partita fino alla fine lo deve soprattutto al figlio di Sergio. I bianconeri lo hanno acquistato dal Porto negli ultimi giorni di mercato una formula un po’ strana: per adesso Giuntoli ha pagato 7 milioni per averlo in prestito un anno (nella cifra è però compreso anche lo stipendio) ma con il Porto c’è una sorta di Gentlemen’s Agreement per il riscatto. Ma di cosa si tratta? E a quanto ammonta?

In sostanza: per evitare di allungare troppo la trattativa, la Juventus e il Porto, negli ultimi giorni di mercato, hanno scelto di chiudere l’operazione in prestito secco ma con una promessa non scritta di un riscatto. Conceicao è ancora di proprietà dei portoghese, club che lo ha cresciuto e lanciato, ma il prossimo anno scatterà una clausola rescissoria da 30 milioni. La promessa fra Juventus e Porto ruota proprio intorno a questa cifra: i bianconeri hanno una sorta di prelazione per pagare questa cifra e acquistare il giocatore a titolo definitivo. Se dovesse continuare così, è molto probabile che Giuntoli procederà con il pagamento nel più breve tempo possibile. Perché un patto è un patto, ma non si sa mai.

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.