Skip to main content

Il Milan beffato dalla rivale: pagata la clausola di rescissione, il bomber non vestirà il rossonero, tifosi furiosi

Il mercato del Milan stenta a decollare. I rossoneri hanno fin qui annunciato solo Paulo Fonseca, 51 anni, come nuovo tecnico rossonero ma la dirigenza sta incontrando qualche difficoltà di troppo a costruire la squadra in vista della prossima stagione. L’attacco è senza dubbio la priorità: Olivier Giroud, 37 anni, ha salutato Milanello ed è volato negli Stati Uniti, a Los Angeles. Un bomber da 15 gol nell’ultima stagione che dev’essere rimpiazzato nel modo più assoluto. Già, ma i problemi dei rossoneri nascono proprio qui. Com’è ormai noto, la priorità si chiama Joshua Zirkzee, 23 anni, centravanti del Bologna: per l’olandese pronti 40 milioni di euro da versare al Bologna ma non i 15 di commissioni per gli agenti, ritenuti eccessivi dal Milan. E così la frenata che può anche far sfumare l’operazione. Di certo la prima alternativa non è più una pista percorribile. I rossoneri hanno infatti valutato anche l’opzione Serhou Guirassy, 26 anni, bomber che con la maglia dello Stoccarda ha impressionato l’intera Bundesliga nella scorsa stagione. Ben 30 gol in 30 partite per il centravanti che ha impressionato davvero tutti. Guirassy, però, non vestirà il rossonero: il Borussia Dortmund ha anticipato tutti e l’ha ingaggiato versando i 17,5 milioni di euro della sua clausola rescissoria. Resterà, quindi, in Germania con l’intesa raggiunta anche per le commissioni da versare agli agenti del calciatore.

Milan mercato: occhi su difesa e centrocampo

Non solo l’attacco, però. I rossoneri valutano anche rinforzi negli altri reparti: in primis la difesa. Kjaer, 35 anni, ha salutato il club scaduto il contratto e va rimpiazzato con un centrale di livello. Il preferito è sempre Jakub Kiwior, difensore polacco dell’Arsenal, 24 anni, nel mirino anche della Juventus. Il diensore nell’ultima parte di stagione ha giocato con maggiore continuità ma l’ex Spezia sembra consideri chiusa la sua esperienza a Londra ed in Premier League, deciso a tornare in Italia ed in Serie A. Servono, però, almeno 25 milioni di euro per strapparlo ai Gunners, una cifra che al momento il Milan non ha intenzione di versare nelle casse dei londinesi per il centrale. Ecco perché se da un lato si tenterà di limare sulla trattativa, dall’altro anche in questo caso si valutano alternative. Per il centrocampo, invece, il nome nuovo è il danese Pierre-Emile Hojbjerg, 28 anni, del Tottenham: anche in questo caso la concorrenza è folta, con Juventus e Napoli – è un fedelissimo di Conte – che seguono da vicino l’evolversi della sua situazione. Di certo c’è che il centrocampista, protagonista con la sua Nazionale ad Euro 2024, vuole lasciare la Premier League e tentare un’esperienza in Italia. Le prossime settimane saranno decisive per stringere il nodo attorno alle trattative, con il mercato del Milan che deve iniziare a decollare. L’inizio della nuova stagione, con il ritiro pre campionato, è ormai alle porte ed i tifosi sono scontenti per la scelta del tecnico ed impazienti per le mosse dei rossoneri.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it