Skip to main content

Al Napoli non sarà Meret il portiere titolare della prossima stagione: Spalletti vuole un altro numero 1, e avrebbe già identificato il nome ideale.

Spalletti ha deciso: non sarà Alex Meret il portiere titolare del Napoli nella prossima stagione. Una decisione che era nell’aria, e che potrebbe anche avere ripercussioni sul rinnovo del 25enne portiere nel giro della Nazionale.

All’inizio sembrava che i partenopei fossero alla ricerca di un estremo difensore esperto per fare da vice all’ex-Spal (con Neto e Sirigu in pole position), ma l’allenatore toscano vorrebbe un giocatore di maggiore afidabilità tra i pali e soprattutto fuori, per quanto concerne il gioco coi piedi. L’obiettivo del Napoli è Kepa Arrizabalaga, 27enne estremo difensore basco del Chelsea.

Kepa al Napoli: le cifre per chiudere la trattativa

Un grande nome, economicamente non facile da abbordare, ma nemmeno impossibile. Specialmente perché Kepa attualmente è fuori dai piani di Tuchel, che da tempo gli preferisce ormai stabilmente Mendy, e col Mondiale che incombe lo spagnolo vuole giocare per conquistarsi una convocazione in Nazionale, oltre che ovviamente rilanciare una carriera che fino a poco tempo fa aveva grandi prospettive, ma adesso pare essersi arenata.

Con 15 partite giocate tra tutte le competizioni, nella stagione appena conclusa, Kepa vuole cambiare aria e il Chelsea è decisamente interessato ad averlo fuori dalla rosa, con il Napoli che al momento è l’opzione principale. L’idea sarebbe quella di un prestito con diritto di riscatto, teoricamente gratuito ma con bonus possibili fino a 3 milioni di euro in favore dei Blues, su cui si sta ancora trattando.

Il Mattino faceva notare ieri come, con un ingaggio da 9 milioni di euro l’anno, la questione stipendio rappresenta l’ostacolo maggiore alla chiusura del trasferimento, dato che questa cifra coincide con la spesa totale che il Napoli sostiene per pagare i suoi due giocatori più costosi, Osimhen e Lozano. Ma Calciomercato.com riporta come anche questo problema sarebbe già stato risolto: il Chelsea si preoccuperebbe di coprire il 70% dello stipendio di Kepa.

Quindi, al momento il trasferimento di Kepa al Napoli sembra molto probabile, e l’unica questione da risolvere, come dice la Gazzetta dello Sport, è quella legata ai 3 milioni di bonus per presenze e risultati che il Chelsea vuole ottenere dal Napoli prima di dare il via libera al prestito. Un aspetto che, comunque, non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Leave a Reply