Viva Rai 2 da dove trasmettono il programma di Fiorello

0
236
Viva Rai 2

Viva Rai 2 è il programma condotto ed ideato da Fiorello, in onda tutte le mattine alle 7. Qual è la location dove viene trasmesso il programma

E’ il programma leader degli ascolti nella sua fascia, tant’è che in questa stagione è stato confermato a furor di popolo. Viva Rai 2 di fatto dà il buongiorno agli italiani, considerato l’orario della messa in onda; dalle 7:15 alle 8, dal lunedì al venerdì, sulla seconda rete dell’azienda di Stato per regalare un’ora di divertimento a tutti coloro che si preparano ad iniziare la giornata nel modo migliore.

Il programma è alla seconda stagione; il via lo scorso 5 novembre con il cast e soprattutto con lo stesso format di successo della scorsa annata. Risate e gag tra Fiorello e Fabrizio Biggio, il co-conduttore insieme a Mauro Casciari, ma anche e soprattutto tantissimi ospiti che si esibiscono, tra canti e balli – il coreografo è Luca Tommassini – per un’ora di vero e proprio show.

Irriverente il comico, legge notizie riguardanti la politica italiana e ciò che accade nel mondo commentandole, poi, con la sua solita ironia. Una sorta di rassegna stampa satirita, gag e tutto ciò che concerne un vero e proprio varietà, nel pieno stile di Fiorello. I tre conduttori sono seduti dietro ad una scrivania con un mini pubblico alle spalle e lasciano la loro postazione solo per alcune esibizioni. Ed il pubblico sta premiando lo show man siciliano ancor di più rispetto alla scorsa stagione. Ricordiamo come nella scorsa stagione la trasmissione è stata premiata del “Bubino d’oro” come porgramma dell’anno 2023.

Viva Rai 2 nuova location

Rispetto alla scorsa stagione, Viva Rai 2 ha cambiato di fatto solo la location. La seconda stagione del programma, infatti, va in onda dal Foro Italico, di certo una delle zone più suggestive di Roma. Alle spalle del palazzo del Coni è stato installato il glass box con sopra un terrazzino, utilizzato soprattutto per le performance musicali e le esibizioni degli ospiti.

Il Foro Italico è un luogo molto più ampio e soprattutto “isolato”, senza abitazioni nei dintorni. Nei pressi, infatti, c’è tutto il complesso comprendente i campi da tennis protagonisti degli Internazionali d’Italia a maggio ed ovviamente lo Stadio Olimpico. Un cambiamento di location necessario rispetto alla scorsa stagione che ha costretto la Rai ad intervenire anche tempestivamente.

L’anno scorso, infatti, il programma andava in onda da Via Asiago 10, all’esterno degli studi Rai Radio. Una scelta di successo ma cheè stata rivista in previsione della nuova stagione. Il motivo è semplice, le proteste dei residenti in quella strada. Viva Rai 2, infatti, per com’è strutturato, creava due problemi ai residenti; parte della strada impegnata dal glass box e dalle esibizioni dei protagonisti e soprattutto il “rumore” prodotto dai protagonisti, soprattutto nel momento dei canti e dei balli.

Sembra proprio che i residenti abbiamo protestato a tal punto da indurre la Rai a cambiare location e soprattutto trovarne una dove potessero essere azzerati alla base questi problemi. Da qui la decisione di virare proprio sul Foro italico, ottenuto dopo aver chiesto i relativi permessi. Salvo, quindi, il programma con Fiorello che in questa nuova edizione ha ancor più campo libero per sviluppare i temi del programma.

Copyright Image: ABContents