sabato, Maggio 18, 2024

Ucraina Italia stadio: dove si gioca

Stasera Ucraina ed Italia scenderanno in campo per l’ultima e decisiva giornata del gruppo C di qualificazione ad Euro 2024. Dove si disputerà la gara

La sfida tra Ucraina ed Italia in programma stasera è decisiva per entrambe le nazionali; in un gruppo dominato dall’Inghilterra che ha già staccato il pass, Mudryk e compagni e gli Azzurri scenderanno in campo per il secondo posto che regala l’accesso alla fase finale della competizione continentale.

La partita, in programma questa sera con calcio d’inizio alle 20.45, si giocherà alla BayArena di Leverkusen, l’impianto che ospita le gare casalinghe del Bayer capolista in Bundesliga con 31 punti e due di vantaggio sul Bayern Monaco. Il match sarà visibile su Rai 1 in chiaro ed in streaming sull’app della Tv di Stato, Rai Play.

Alla sfida Italia ed Ucraina si presentano a pari punti in clssifica ma gli Azzurri hanno il vantaggio di aver vinto lo scontro diretto nella gara d’andata; ciò permette alla selezione guidata da Luciano Spalletti di poter giocare per due risultati su tre. il successo, tuttavia, garantirebbe un maggior punteggio nel ranking e, probabilmente, anche un sorteggio più agevole.

Di certo c’è che la priorità assoluta sarà quella di ottenere il pass qualificazione in vista della fase finale di Euro ’24; dopo il fallimento del mondiale qatariota, infatti, non è ammissibile un altro passaggio a vuoto, considerato soprattutto come l’Italia sia campione in carica della manifestazione e sarà quindi chiamata a difendere il titolo conquistato nella finale di Wembley nel 2021.

Ucraina Italia perché si gioca in Germania

La gara di stasera, come detto, si giocherà in Germania, per la precisione alla BayArena di Leverkusen, un impianto moderno e funzionale con una capienza di 30.210 spettatori diventata tale dopo il profondo restyling avvenuto nel 2009. Un palcoscenico ideale, insomma, un vero e proprio gioiello anche se non sarà teatro delle gare del prossimo Europeo.

Le 10 città che ospiteranno la fase finale della manifestazione, infatti, saranno Berlino, Dortmund, Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Amburgo, Lipsia, Francoforte sul Meno, Gelsenkirchen e Dusseldorf.

Perché la gara di stasera si giocherà in Germania? Il motivo è davvero semplice e, purtroppo, triste. A causa della guerra scoppiata in Ucraina per l’invasione della Russia nei territori sotto il controllo del governo di Kiev, la nazionale del Ct Rebrov è costretta a disputare tutte le gare in campo neutro, con notevole penalizzazione in termini di tifo e sostegno alla squadra. E stavolta la scelta è ricaduta sulla Germania; il mese scorso, invece, nell’ultima gara “casalinga” l’Ucraina scese in campo a Praga, alla Epet ARENA.

Una situazione, questa, che coinvolge anche le formazioni ucraine di club impegnate nelle coppe europee, come lo Shakhtar Donetsk che sta disputando l’edizione attuale della Champions League.

Ne potrà approfittare l’Italia che, quando scende in campo in Germania, è quasi di casa per i tantissimi connazionali emigrati nel paese teutonico e pronti a sostenere con orgoglio la nostra selezione tutti vestiti d’azzurro. E con ogni probabilità accadrà un qualcosa di molto simile anche stasera, con la BayArena che dovrebbe avere una prevalenza di tifosi italiani.

Potrebbe interessarti anche: