Home Calcio Estero Torneo Apertura e Clausura: cosa sono e come funzionano

Torneo Apertura e Clausura: cosa sono e come funzionano

Fonte: Instagram @stopperfutbol

Il calcio sudamericano porta in evidenza format particolari: come funzionano Apertura e Clausura, cos’è la Tabla Acumulada e come si calcola il Promedio

Se almeno una volta nella vita vi siete chiesti come funzionano i campionati sudamericani, può significare principalmente due cose: o siete degli scommettitori abili a trovare occasioni anche nei campionati meno battuti o, in alternativa, siete appassionati del calcio di oltreoceano. In entrambi i casi, capire il funzionamento di Apertura e Clausura può essere propedeutico ad approcciarsi in una maniera più corretta a un mondo straordinario.

NESTOR SENSINI, IL DIFENSORE SIMBOLO DELLA SERIE A ANNI 90

Apertura e Clausura: cosa sono e come funzionano

PEÑAROL, IL GIGANTE FERITO D’URUGUAY

Apertura e Clausura sono due parole che hanno scandito ritmi e stagioni del calcio sudamericano. Sono campionati a girone unico che vengono disputati nella maggior parte delle federazioni affiliate alla Conmebol: tra di loro possono presentare lievi differenze di svolgimento ma, contestualmente, hanno l’obiettivo di garantire equità ed equilibrio. Apertura e Clausura si svolgono all’italiana, con gare quindi di sola andata, e durano circa un semestre.

BRUNO NERI, CALCIATORE E PARTIGIANO

Alla fine di ogni semestre viene eletto un vincitore: nel caso in cui sia lo stesso per Apertura e Clausura, lo stesso club viene decretato direttamente campione. Se invece i vincitori sono due, si gioca una finale per stabilire chi è il campione dell’anno solare. Già, perché contrariamente a quanto avviene in Europa, in Sudamerica si tende a pianificare la stagione da gennaio a dicembre, senza scavallare da un anno all’altro.

TOMIYASU E I SUOI FRATELLI: STORIA DEI GIAPPONESI IN ITALIA

Torneo Apertura e Clausura: perché esistono

Apertura e Clausura sono stati ideati, come si accennava prima, per garantire trasparenza ed equilibrio ai campionati sudamericani, un microcosmo abbastanza particolare all’interno del quale, in passato, non è raro trovare situazioni spiacevoli. Dalla vendita delle partite agli accordi tra i giocatori, fino al fisiologico status da ‘pancia piena’: la stagione è lunga e si giocano talmente tante partite che, a metà anno, alcuni club potrebbero mollare facilmente la presa minando la credibilità del campionato.

SAMPAOLI E L’ATLETICO-MG STANNO DOMINANDO IL BRASILEIRAO

Inoltre, c’è da dire che la formula Apertura e Clausura è semplice, immediata e soprattutto versatile. Per quanto riguarda la qualificazione all coppe internazionali, solitamente le vincitrici dei due semestri sono anche quelle che vanno in Copa Libertadores nella stagione successiva, che appunto inizia a gennaio e ha il vantaggio di dare continuità all’annata precedente. Sono formule perfette? Assolutamente no, anzi c’è chi – di recente, per esempio, il Cile – ha deciso di farne a meno.

STIPENDI ALLENATORI SERIE A: LA CLASSIFICA 2021

Tabla Acumulada e Promedio

Quando si parla di Apertura e Clausura non si può non fare cenno agli altri due termini che scandiscono le tempistiche sudamericane. La Tabla Acumulada, come suggerisce peraltro il nome stesso, è una classifica aggregata che tiene conto dei punti collezionati da un singolo club nella combo tra semestri. In tutte le federazioni che utilizzano la formula Apertura e Clausura, stabilisce la maggior parte delle qualificate alle due coppe internazionali e le relative retrocessioni in seconda divisione.

FRATELLI CALCIATORI, LE COPPIE CHE HANNO GIOCATO NELLA STESSA SQUADRA

Il Promedio non è nient’altro che la sua alternativa: in Argentina è famoso perché proprio grazie a questo coefficente, nel 2011, il River Plate è retrocesso per la prima volta nella sua ultracentenaria storia. Il Promedio si calcola facendo la divisione tra i punti accumulati e le partite giocate: per esempio, se una squadra ha totalizzato 20 punti in altrettanti match, avrà un coefficente pari a 1.

JUAN BRUNETTA, QUALITÀ PER IL PARMA

Alcuni paesi hanno comunque deciso di uniformarsi all’Europa, puntando sul girone unico con partite di andata e ritorno distribuite per tutto l’arco dell’anno – il Brasile, così facendo, ha il campionato più competitivo del continente -, altri invece hanno scelto una forma ibrida per far collimare entrambe le cose. Perù, Uruguay e Argentina, per esempio, tra un semestre a l’altro inseriscono anche diversi tornei brevi. Troppa passione? No, questioni legate ai diritti tv. Ma questo è un altro discorso.

LUSSEMBURGO SOGNA QATAR 2022

Torneo Apertura e Clausura, cosa utilizzano le federazioni

  • Argentina | Attualmente si gioca la Superliga, che comincia tra luglio e agosto e si chiude verso marzo. Nel 2021 si tornerà a una Primera Division classica. Partecipano 24 squadre, ma il numero verrà nuovamente portato a 26
  • Bolivia | Il campionato locale si struttura con la formula Apertura e Clausura su anno solare. Partecipano 14 squadre
  • Brasile | Il torneo si svolge su format europeo, con partite di andata e ritorno su anno solare. Partecipano 20 squadre
  • Cile | Il torneo si svolge su format europeo, con partite di andata e ritorno su anno solare. Partecipano 18 squadre
  • Colombia | Il torneo si svolge su format Apertura e Clausura, con due semestri su anno solare. Partecipano 20 squadre
  • Ecuador | Il torneo si svolge su format Apertura e Clausura, con due semestri su anno solare. Partecipano 16 squadre
  • Paraguay | Il torneo si svolge su format Apertura e Clausura, con due semestri su anno solare. Partecipano 12 squadre
  • Perù | Il torneo si svolge su format Apertura e Clausura, con due semestri su anno solare. Partecipano 20 squadre
  • Uruguay | Il torneo si svolge su format Apertura e Clausura, con due semestri su anno solare. Partecipano 16 squadre
  • Venezuela | Il torneo si svolge su format europeo, con partite di andata e ritorno su anno solare. Partecipano 19 squadre

Per restare sempre aggiornati, seguici su InstagramFacebookYoutube e Twitter

Exit mobile version