Chi è Tiziana Alla, la giornalista Rai scontratasi con Donnarumma

Tiziana Alla è la giornalista di Rai Sport che ha avuto un scontro verbale con Donnarumma nell’immediato post-partita di Germania-Italia. Ecco chi è.

Un Donnarumma non proprio serenissimo, quello che ha lasciato il campo di Monchengladbach dopo il 5-2 subito dall’Italia. A un anno dagli Europei vinti e dopo una stagione difficile che lo ha visto in difficoltà a Parigi e fuori dai Mondiali con la Nazionale, l’ex-portiere del Milan si è trovato nuovamente sotto accusa per i suoi errori nel gioco coi piedi, e non ci ha visto più.

Alla domanda di Tiziana Alla, ai microfoni di Rai Sport, che gli segnalava che quello che aveva causato il gol di Werner non era il primo errore coi piedi del portiere, Donnarummaha risposto polemicamente: “Ma quando mi è capitato? Col Real Madrid? Col fallo? Ma per favore. Se ti riferisci a quell’episodio, ti dico che era fallo. Se poi non volete che sia così, allora diciamo che è colpa di Donnarumma.”.

Chi è Tiziana Alla, la giornalista Rai che ha litigato con Donnarumma

Domanda più che legittima, quella di Tiziana Alla, che forse sconta anche il fatto di essere relativamente nuova tra i media al seguito degli Azzurri. La giornalista umbra è infatti una dei componenti della nuova squadra Rai composta a fine marzo 2022, dopo essere subentrata ad Alessandro Antinelli come bordocampista e intervistatrice dell’immediato post-partita.

Tifosa di calcio fin da bambina, si è laureata in Scienze Politiche e ha poi studiato presso la Scuola di Giornalismo di Urbino. Per dieci anni ha lavorato sulla carta stampata, scrivendo di cronaca su Il Messaggero, e di sport sul mensile Bici e sul Corriere dello Sport.

Tiziana Alla è entrata in Rai nel 2000, inizialmente occupandosi di sport per la redazione di Rai International, e durante la stagione 2006/2007 si è occupata anche delle prime telecronache. Un’esperienza che le è tornata utile nel 2019, quando è stata scelta per commentare le partite dell’Italia ai Mondiali femminili.