Skip to main content

Molti tifosi si chiedono per quale squadra tifa Caressa, che squadra supporta la voce più nota del calcio televisivo italiano. E qual è la fede degli altri giornalisti sportivi di casa nostra più conosciuti? Ad ogni telecronaca c’è chi pensa al Caressa tifoso, dimenticando la professionalità del giornalista. Stesso discorso per gli altri telecronisti, additati per la loro fede calcistica. Ma per quali squadre tifano realmente?

Quanto guadagna Ibrahimovic a Sanremo?

I telecronisti devono porsi con imparzialità per deontologia professionale e come logica conseguenza del loro lavoro svolto. Eppure c’è una squadra per la quale Caressa tifa, e non è il solo. Le voci che ascoltiamo in televisione ed anche in radio hanno spesso una compagine del cuore, come tutti noi appassionati di calcio. E questo è senz’altro uno degli aspetti più curiosi e che in tanti vogliono conoscere. Pensate a come sarebbero gli incontri di calcio visti o sentiti da casa se i telecronisti avessero la possibilità di manifestare le proprie preferenze per questo o quel club. Ai supporters delle squadre di riferimento farebbe piacere, agli altri molto meno.

Calendario Champions League 2020/21: il programma della seconda fase

La professionalità per fortuna vince sulle emozioni in questo caso. Ecco l’elenco di chi nasconde la propria fede calcistica, oppure sa tenerla in disparte quando si tratta di apparire di fronte a milioni di appassionati. La Roma è la più tifata di tutti. Tra le ‘voci’ eccellenti che è possibile annoverare in favore dei giallorossi spicca proprio Fabio Caressa. E come lui altri suoi colleghi. Ma anche le altre società italiane sono molto ben rappresentate. La lista dei nomi più noti.

Dal quasi addio al gol al Milan: è il momento di Simone Bastoni

Che squadra tifa Caressa, e non solo

  • JUVENTUS: Federico Ferri, Gianni Guardalà (Sky Sport), Mino Taveri, Gianni Balzarini (Mediaset), Gianni Cerqueti, Massimo Mauro (Rai Sport). E poi c’è il caso particolare di Sandro Piccinini. L’ex voce di Mediaset è nato con la Juve nel cuore, essendo stato suo padre giocatore bianconero negli anni ’50. Ma in una intervista del 2015 lui stesso si è detto anche forte simpatizzante del Napoli grazie al passaggio del suo idolo, Omar Sivori, proprio dalla Juventus agli azzurri. Telecronisti tifosi sono Claudio Zuliani, Marcello Chirico e Enrico Zambruno. Tale ruolo è stato svolto in passato anche da Paolo Brosio.
  • NAPOLI: Francesco Modugno (Sky Sport), Enrico Varriale (Rai Sport), Valter De Maggio (Mediaset). Noti telecronisti tifosi sono stati Sandro Piccinini e Raffaele Auriemma.
  • ROMA: Fabio Caressa, Riccardo Trevisani, Riccardo Gentile, Massimo Tecca, Paolo Assogna, Vanessa Leonardi, Paolo Ciarravano, Angelo Mangiante (Sky Sport), Pierluigi Pardo (Mediaset), Alessandro Antinelli, Alberto Rimedio, Francesco Repice (Rai Sport), oltre naturalmente ai telecronisti tifosi Carlo Zampa, Roberto Stracca ed Alessandro Spartà.

Calciatori positivi Covid, cosa succede in serie A?

Per quale squadra tifa la D’Amico? E Borghi e Alciato?

  • MILAN: Alessandro Alciato, Marco Nosotti, Marco Cattaneo, Maurizio Compagnoni e Vera Spadini (Sky Sport, a metà con la Sanbenedettese), Paola Ferrari (Rai Sport), Marco Foroni (DAZN). Telecronisti tifosi Mauro Suma e Tiziano Crudeli.
  • INTER: Massimiliano Nebuloni, Andrea Paventi, Beppe Bergomi e – pare – Daniele Adani (Sky Sport), Bruno Gentili e Marco Civoli (Rai Sport), Bruno Longhi (Mediaset). Noti telecronisti tifosi sono Christian Recalcati e Roberto Scarpini.
  • LAZIO: Ilaria D’Amico, Stefano De Grandis e Massimo Marianella di Sky Sport (noto sostenitore anche dell’Arsenal, n.d.r.) e Gianni Bezzi (Rai Sport). Telecronisti tifosi Luigi Sinibaldi e Guido De Angelis. Oltre all’ex Rai Sport, Riccardo Cucchi, ora in pensione.
  • FIORENTINA: Alessandro Bonan ed Alessia Tarquinio (Sky Sport), Mario Sconcerti (Rai Sport).
  • TORINO: L’ex Rai Sport Carlo Nesti, Nicola Roggero (Sky Sport) e Stefano Borghi (DAZN). Paolo Aghemo (Sky)
  • SAMPDORIA: Micaela Calcagno (Mediaset).
  • CAGLIARI: Veronica Baldaccini e Giorgio Porrà (Sky Sport).
  • SPAL: Federica Lodi (Sky Sport).

Dal quasi addio al gol al Milan: è il momento di Simone Bastoni

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Leave a Reply