È il giorno del Mondiale: dove e quando vedere il sorteggio di Qatar 2022

Sorteggio Mondiali Qatar 2022: oggi è il giorno in cui si definiranno i gironi della prossima Coppa del Mondo, alla quale l’Italia non parteciperà.

Prende forma il Mondiale di Qatar 2022, che oggi definirà la griglia dei gironi eliminatori attraverso un atteso sorteggio. Niente Italia, come purtroppo già sappiamo, ancora tre posti da riempire nell’elenco delle partecipanti (una dall’Europa, a causa del rinvio delle partite dell’Ucraina, e due dagli spareggi intercontinentali tra Sudamerica, Nord America, Asia e Oceania).

Ecco tutte le informazioni per seguire il sorteggio dei gironi di Qatar 2022.

Sorteggio Mondiali Qatar 2022: quando e dove vedere

I gironi dei prossimi Mondiali, che si terrano dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, saranno sorteggiati stasera a Doha, capitale del Qatar, a partire dalle ore 18.00 italiane (le 19.00 nell’ora locale).

L’evento sarà visibile in chiaro esclusivamente sui canali Rai: quindi in tv su Rai 2, e in streaming su RaiPlay.

Sorteggio Mondiali Qatar 2022: come funziona

Quello del 2022 sarà l’ultimo Mondiali a 32 squadre (dal 2026 ci sarà l’allargamento a 48), che sono state suddivise nelle consuete 4 fasce di merito, da cui verranno sorteggiati gli 8 gironi del torneo, che vedranno una squadra da ogni fascia in ciascun girone. Le fasce sono le seguenti:

  • FASCIA 1: Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo
  • FASCIA 2: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, USA, Svizzera, Uruguay, Croazia
  • FASCIA 3: Senegal, Iran, Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia
  • FASCIA 4: Canada, Camerun, Arabia Saudita, Ecuador, Ghana, Galles/Scozia/Ucraina, Costa Rica/Nuova Zelanda, Australia/Emirati Arabi Uniti

Ogni girone potrà ospitare al massimo due squadre europee (le più numerose, come da tradizione), mentre le rappresentanti degli altri continenti non si potranno incontrare tra di loro in questa prima fase.

Il calendario e gli stadi dove giocheranno le singole squadre verranno definiti solo dopo il sorteggio, ma è già stato stabilito che i gruppi A, B, E, F giocheranno negli impianti Al Bayt, Khalifa, Al Thumana e Ahmed bin Ali; mentre i gruppi C, D, G, H giocheranno negli stadi Lusail Iconic, Ras Abou Aboud, Education Citye Al Janoub.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI