giovedì, Marzo 28, 2024

L’addio di Giroud fa orfano il Milan

Olivier Giroud sta organizzando la sua uscita...

Perché la Juventus deve tenere Soulé

Soulé è considerato da mesi come un...

Koopmeiners dice addio all’Atalanta: quali le destinazioni?

Teun Koopmeiners ha annunciato che a fine...

Sorteggi ottavi Champions 2021, squadre qualificate e fasce

Calcio EsteroSorteggi ottavi Champions 2021, squadre qualificate e fasce

Le squadre qualificate, le italiane e i sorteggi ottavi Champions 2021

La nottata europea ha decretato il passaggio del turno di 4 squadre. Già dalla scorsa settimana Chelsea, Siviglia, Barcellona e Juventus avevano conquistato gli ottavi di finale di Champions League, bisognava solamente aspettare le gerarchie che stabilissero primo e secondo posto, chiarite dopo i risultati di ieri sera.

sorteggi ottavi champions league 2021 draw
Fonte immagine: @SkySport (Twitter)

Come funziona il sorteggio della seconda fase di Champions League

Il sorteggio che stabilirà gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League verrà svolto nelle modalità classiche, ormai abituali negli ultimi anni. Le sedici qualificate dalla fase a gruppi verranno divise in due gruppi da otto ciascuna: nella prima urna troveremo così le vincitrici dei rispettivi gironi, nella seconda le cosiddette piazzate.

Il sorteggio abbinerà una squadra della prima urna a una della seconda, ma come sempre ci saranno alcune regole che metteranno dei paletti. La prima prevede che le squadre dello stesso paese non possano sfidarsi agli ottavi di finale. La seconda, invece, stabilisce che non possono incontrarsi due squadre che hanno giocato nello stesso girone. La terza, che però in questo caso è marginale, riguarda l’inabbinabilità di squadre russe con compagini ucraine per motivi geopolitici.

Sorteggio ottavi di Champions League: dove, come e quando vederlo

Il sorteggio degli ottavi di Champions League si svolgerà lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 14 nel quartiere generale della UEFA a Nyon, in Svizzera. La cerimonia sarà molto semplice, per venire incontro alle vigenti norme per quanto riguarda l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

Sarà possibile seguire il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League a pagamento su Sky Sport 24 (200 del satellite e 481 del digitale terrestre) oppure in chiaro su Mediaset Canale 20. In alternativa, sul sito ufficiale della UEFA sarà disponibile la diretta scritta.

Squadre qualificate

Prima fascia

  • Juventus
  • Chelsea
  • Manchester City
  • Bayern
  • Liverpool
  • PSG
  • Borussia Dortmund
  • Real Madrid

Seconda fascia

  • Siviglia
  • Barcellona
  • Porto
  • Lazio
  • Lipsia
  • Atalanta
  • Atletico Madrid
  • Borussia Mönchengladbach
sorteggi ottavi champions league 2021 messi ronaldo
Fonte immagine: @RMCF_Minuto93 (Twitter)

Lo strano caso di Parigi

Nel girone H cattura subito l’attenzione l’episodio che ha portato alla sospensione della partita tra Psg e Istanbul Basaksehir. Il quarto uomo Sebastian Coltescu è stato accusato di aver rivolto insulti razziali ad un assistente tecnico della squadra turca. La partita verrà giocata questa sera con arbitri diversi. Nello stesso girone spicca la vittoria casalinga del Lipsia per 3-2 contro il Manchester United. Una sconfitta clamorosa per i Red Devils che avevano iniziato con il piede giusto l’avventura in Champions League. Per il club inglese arriva la retrocessione in Europa League

La Juventus espugna il Camp Nou, Lazio agli ottavi dopo 20 anni

Una Juventus organizzata, precisa, cinica e senza paura ha approfittato di un Barcellona irriconoscibile per conquistare il primo posto del girone. Un 3-0 senza discussioni che può rappresentare un punto di svolta per la stagione dei bianconeri e condanna ancora una volta il Barcellona. Con brivido finale, ma la Lazio è riuscita a conquistare gli ottavi di finale della Champions League. Sono trascorsi 20 anni dall’ultima volta grazie ad una partita che sembrava aver imboccato il giusto binario già nel primo tempo con il vantaggio in superiorità numerica.

Barcellona Juventus 0-3, l’analisi: tre spunti dal match

Nella ripresa il pari del Bruges e la traversa interna colpita da De Ketelaere nei minuti di recupero potevano mandare in frantumi il sogno biancoceleste. La Lazio si è qualificata al secondo posto del girone con 10 punti, dietro al Borussia Dortmund.

Situazione Atalanta, cosa sta succedendo: spiegato bene

Avanti l’Atalanta, Inter eliminata

Non c’è pace per l’Inter di Antonio Conte, che per il secondo anno di fila non vedrà in suo nome inserito nelle urne per i sorteggi ottavi di Champions League. I nerazzurri non sono andati oltre lo 0-0 casalingo contro lo Shakhtar di Donetsk e, proprio in virtù di questo pareggio, l’Inter si è classificata quarta, non strappando nemmeno il pass per l’Europa League.

Matteo Ruggeri, il nuovo talento di casa Atalanta

Molto meglio è andata all’Atalanta, che nonostante i delicati equilibri interni ha sbancato Amsterdam nel finale grazie a una rete del subentrato Muriel. Facilitata, e questo va detto, dall’espulsione di Gravenberch, che ha evitato l’assalto finale dei Lancieri. La Dea, per la seconda annata consecutiva, vola alla seconda fase. Un traguardo storico e meritato, passato anche per il successo di Anfield.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti