Skip to main content

Buona la prima per Luciano Spalletti da allenatore della Juventus. Con un solo allenamento, i bianconeri sono riusciti a battere la Cremonese in trasferta con una buona prestazione. Niente di eclatante, ma sicuramente un ottimo modo per cominciare. I tifosi speravano in un inizio di stagione diverso con Igor Tudor in panchina, e le prime sensazioni erano certamente positive. Dopodiché, il crollo: di risultati ma anche di rendimento. Così la scelta inevitabile di cambiare: al suo posto l’ex commissario tecnico dell’Italia, che ha deciso di accettare un contratto di soli otto mesi con l’obiettivo di riportare la Juve in Champions. Eppure, nella conferenza stampa di presentazione, si è parlato anche di Scudetto.

Spalletti crede allo Scudetto

Spalletti ci crede: “Spero di poter rientrare nella corsa”, e non è così impossibile. La Juventus ha 18 punti in classifica al momento e al primo posto il Napoli ne ha 22: una distanza ampia ma non così ampia, soprattutto se consideriamo che siamo soltanto ad inizio novembre e c’è ancora tutta la stagione da giocare. L’ex allenatore del Napoli ci spera e lavora per farlo, con l’obiettivo però di riportare i bianconeri in Champions e di mettere le basi di un progetto tecnico più lungo. A crederci però non è soltanto lui ma anche i tifosi.

I tifosi approvano

Ai nostri iscritti su YouTube abbiamo chiesto se questa Juventus può davvero rientrare nella lotta Scudetto e la risposta è stata sorprendente: il 74% ha infatti votato sì (26% il no). E gran parte di questi, si presume, siano tifosi bianconeri. Quindi c’è la convinzione che con lui in panchina le cose possano cambiare e anche in maniera sostanziale. Spalletti conosce benissimo il campionato italiano e sa come si vince, inoltre la rosa, seppur con dei limiti, ha delle ottime soluzione tecniche e tattiche. E ci sono anche calciatori da valorizzare. Insomma, le condizioni ci sono e, come detto, il divario non è così ampio. Perché non provarci?

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.