giovedì, Aprile 25, 2024

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Scamacca cerca la consacrazione

In Primo PianoScamacca cerca la consacrazione

Parte oggi l’Europeo Under 21, tra i protagonisti in azzurro c’è Gianluca Scamacca, in cerca di consacrazione dopo la sua prima affermazione in Serie A.

Sono tanti i profili della giovane Italia da seguire con attenzione durante la manifestazione europea che prende il via oggi. Un posto di rilievo è occupato sicuramente da Gianluca Scamacca, attaccante del Genoa, in prestito dal Sassuolo, che ha messo in mostra doti interessantissime durante questa stagione, ma cerca ancora la definitiva consacrazione e spera di trovarla in Slovenia e Ungheria.

LEGGI ANCHE: Perché il Qatar giocherà le qualificazioni mondiali in Europa

Scamacca
Fonte: profilo ufficiale Twitter @GenoaCFC

La stagione di Scamacca

Dopo tanto girovagare tra Olanda e Serie B italiana, il giovane talento scuola Roma ha finalmente trovato continuità quest’anno, con la casacca del Genoa. Arrivato in estate, in prestito dal Sassuolo, l’attaccante classe ’99 si è messo in mostra con la maglia del Grifone, alternando momenti da assoluto protagonista ad altri in cui si è un po’ perso nella grande concorrenza dell’attacco rossoblu.

In questa stagione Scamacca ha collezionato 22 presenze, per un totale di 1233 minuti, che equivalgono a poco meno di 14 partite intere. Ha raccolto 8 gol, equamente divisi tra campionato e coppa, e 1 assist. La media gol è di una rete ogni 154 minuti, molto buona per un giovane attaccante che, numeri alla mano, buca la rete una volta ogni due match.

LEGGI ANCHE: Europei Under 21: le squadre, i gironi, date e dove vederlo 

Dopo essere partito dietro nelle gerarchie del Genoa di Maran, Scamacca si è conquistato un posto da titolare a suon di gol. Il primo, non banale decisamente, alla prima da titolare nel derby contro la Sampdoria. Poi la firma col Torino e l’assist per il gol di Pjaca contro la Roma. Venti giorni dopo la doppietta al Catanzaro in Coppa Italia e un mese dopo altri due gol alla Sampdoria, in Coppa Italia. Poi la brusca frenata.

il centravanti ha sicuramente pagato l’andamento irregolare della squadra, che è costato la panchina a Rolando Maran. Il ritorno di Ballardini a Genova ha segnato una svolta in positivo per la squadra, che si è ridestata e allontanata dalla zona calda della classifica, ma in negativo per il giocatore, finito dietro nelle gerarchie anche in seguito all’esplosione di Destro.

Scamacca non si è però arreso e ha saputo aspettare il momento giusto, che è arrivato nell’ultimo weekend di Serie A, in cui una sua doppietta al Parma ha portato al Genoa una preziosissima vittoria che mancava addirittura dal 2-1 al Napoli del 6 febbraio.

Il futuro di Scamacca

Ora potrebbe cominciare una vera e propria seconda stagione nella stagione per Scamacca. Il periodo buio sembra alle spalle, la doppietta al Parma ha ridato entusiasmo al giocatore, chiamata ora a guidare la sua Nazionale all‘Europeo Under 21.

La manifestazione che si disputerà questi giorni in Slovenia e Ungheria è un palcoscenico importante per l’attaccante romano, che può mettersi definitivamente in mostra e porre le basi per un futuro roseo. Questo tipo di manifestazioni giovanili sono seguite sempre con moltissimo interesse e quello di Scamacca è già uno dei nomi più caldi per il prossimo mercato, come lo è stato a gennaio.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Repubblica Ceca-Italia Under 21

La sua stagione al Genoa ha messo in mostra delle potenzialità notevoli. Il giocatore probabilmente a fine anno tornerà a Sassuolo e da lì si delineerà il suo futuro. Non è da escludere una permanenza in neroverde, piazza ideale per un giovane calciatore in preparazione di grandi palcoscenici. Sul giocatore sono vigili anche però gli occhi delle big, con Juventus e Roma che hanno già sondato il terreno e, con tutta probabilità, potrebbero tornare a farlo in estate quando tra gli obiettivi da perseguire ci sarà una nuova punta da portare a casa.

Quest’ultima parte di stagione dirà molto sul futuro di Scamacca e sulla sua effettiva reattività. Se sarà pronto per una grande piazza, per il salto di qualità, o se avrà ancora bisogno di farsi le ossa. L’Europeo Under 21 è il primo grande banco di prova in tal senso, poi ci sarà il finale di stagione col Genoa. Prove sostanziose che Scamacca dovrà superare se vorrà continuare la propria ascesa e trovare la giusta consacrazione.

 

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti