Sanremo 2024 chi sono le conduttrici con Amadeus: addio vallette

0
Lorella Cuccarini
Image Photo Agency

Serata per serata ospiti, conduttori e conduttrici del Festival di Sanremo 2024 anche quest’anno con direttore artistico Amadeus. Vietato parlare di vallette

Per la serie “Lo Facciamo anche Noi” dopo aver fatto la lista dei cantanti di Sanremo 2024 è il turno delle conduttrici che affiancano Amadeus nel corso delle cinque serate al Teatro Ariston e già vi preannunciamo che non ci sarà una donna per ogni serata come piaceva un tempo ai telespettatori. Per Sanremo 2024 il concetto di vallette è un cliché che deve essere superato sia per l’evoluzione della lingua italiana sia per non sminuire il ruolo della donna in tv che non è di corredo al conduttore ma è alla pari. Purtroppo ci sono ancora programmi televisivi che ridimensionano il ruolo femminile ad un semplice fisico da esporre, per fortuna non è il caso del Festival della canzone italiana. Tornando alla leggerezza che ci contraddistingue in questo periodo, come già detto dato che lo fanno tutti anche noi di Minuti di Recupero abbiamo deciso di scendere in campo e partecipare alla battaglia di posizionamento in SERP (la lista che trovate su google di siti quando cercate qualcosa). Le conduttrici non vallette di Sanremo 2024 sono tre: Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Giorgia. Due invece gli uomini, Marco Mengoni e Fiorello. I nomi sono stati rivelati ad inizio anno nel classico conto alla rovescia che la Rai ha iniziato da quando Amadeus è diventato direttore artistico e conduttore del Festival. Un evento che mai come negli ultimi anni ha catalizzato l’attenzione del pubblico, dei social e soprattutto dei più giovani.

Ovviamente tutti e cinque non saranno presenti in contemporanea ma ognuno avrà una sua serata specifica. In vista della prima serata del Festival di Sanremo 2024 Amadeus ha scelto di avere come co conduttore Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023 con Due Vite. Per il cantautore sarà un ritorno sul palco dell’Ariston ad un anno di distanza dal suo trionfo, il secondo in carriera. Sarà per lui la quarta volta a Sanremo dopo tre partecipazioni alla gara. Come ospiti della prima serata di martedì 6 febbraio ci sarà la mamma di Gio Giò, ragazzo assassinato a Napoli per una lite su un parcheggio, e lo stesso Marco Mengoni che sicuramente farà un medley in qualità di ospite musicale. Sulla nave Costa Smeralda ci sarà Tedua e in Piazza Colombo invece si esibirà Lazza.

Sanremo 2024 conduttrici e ospiti delle cinque serate

Giorgia
Giorgia è una delle conduttrici di Sanremo 2024 (Image Photo Agency)

Nella seconda serata mercoledì 7 febbraio di Sanremo 2024 sarà co conduttrice Giorgia, anche lei in qualità anche di ospite musicale. Sul palco spazio anche ad uno dei due ospiti internazionali di questa edizione, John Travolta. Per la fiction dedicata alla vita di Franco Califano tornerà anche Leo Gassmann dopo la partecipazione dello scorso anno e sul palco si esibirà Giovanni Allevi, fermo da due anni a causa di una malattia su cui farà un monologo. È questo il giorno che vedrà di nuovo al Teatro Ariston il cast di Mare Fuori a Sanremo 2024 per presentare la quarta stagione. In piazza Colombo spazio a Rosa Chemical e Bob Sinclair sulla nave Costa Smeralda. Giovedì 8 febbraio per la terza serata spazio a Teresa Mannino, come ospite internazionale Russell Crowe con la sua band, per la promozione fiction Sabrina Ferilli. Ospite musicale Eros Ramazzotti a 40 anni dalla vittoria con Terra Promessa. In Piazza Colombo si esibiranno Paola e Chiara, sulla nave Costa Smeralda invece ci sarà Bresh. Venerdì 9 febbraio la co conduttrice sarà Lorella Cuccarini per la serata delle cover di Sanremo 2024. Ospiti il cast della fiction Mameli, il ritorno di GIGI D’Agostino e in piazza Colombo Arisa. Infine per la finale di sabato Fiorello condurrà con Amadeus, Roberto Bolle è il superospite, Gigliola Cinquetti ricanterà Non ho l’età dopo 60 anni. In piazza Colombo ci sarà Tananai, sulla Costa Smeralda invece Tedua.