venerdì, Aprile 19, 2024

Alexander Isak sta facendo innamorare la Premier League

Alexander Isak è la nuova sensazione svedese...

Il rinnovo di De Rossi è una scelta strategica e saggia

De Rossi sarà ancora l’allenatore della Roma...

L’asso nella manica di Ancelotti: Lunin si è preso il Real Madrid

Lunin sta sorprendendo tutti in questa stagione:...

Roma Sassuolo, perché potrebbe servire il sorteggio per la Conference League

NotizieRoma Sassuolo, perché potrebbe servire il sorteggio per la Conference League

Roma Sassuolo sono in corsa per la qualificazione alla Conference League: tra le varie combinazioni, ce n’è una che potrebbe portare al sorteggio per stabilire la settima in classifica in Serie A

Il campionato di Serie A vedere ancora diversi duelli per determinati traguardi, come quello Roma Sassuolo per il settimo posto. Oltre alla zona Champions League – con Milan, Napoli e Juventus ancora in corsa – e la zona salvezza – con Torino e Benevento in lotta per evitare la Serie B – rimane ancora vivo il duello per la neonata Conference League.

LEGGI ANCHE: 5 canzoni di Battiato, 5 momenti di calcio

In condizioni normali sarebbe la sesta classificata ad accedere a questa competizione, ma, considerando che le finaliste di Coppa Italia (Juventus e Atalanta) hanno già la certezza di andare in Europa, la sesta va in Europa League e la settima in Conference League. Attualmente tra Roma Sassuolo sono avanti i giallorossi, ma si deciderà tutto all’ultima giornata.

Roma Sassuolo
Fonte: Instagram (@sassuolocalcio)

Roma Sassuolo sorteggio, le combinazioni possibili

Roma e Sassuolo arrivano all’ultimo turno di campionato rispettivamente a quota 61 e 59 punti, dovendo affrontare Spezia e Lazio. Nel caso in cui i giallorossi dovessero vincere, il risultato dei neroverdi sarebbe ininfluente. Alla squadra di Fonseca potrebbe anche bastare un pareggio, in caso di mancato successo sui rivali emiliani.

LEGGI ANCHE: Rui Patricio ma non solo: la Roma cerca un portiere per Mourinho

Se invece la Roma dovesse pareggiare e il Sassuolo vincere, le due squadre finirebbero a quota 62 punti. Gli scontri diretti sono in perfetta parità, perché si sono chiusi con 2 pareggi (0-0 all’andata e 2-2 al ritorno) e non contano i gol segnati in trasferta. Conterebbe quindi la differenza reti totale, che al momento premiala Roma (+10) rispetto al Sassuolo (+6).

LEGGI ANCHE: Marcel Sabitzer, il leader del Lipsia che Mourinho vuole alla Roma

Nel caso in cui il Sassuolo vincesse con 5 gol di scarto e la Roma pareggiasse con lo Spezia, sarebbero gli emiliani a raggiungere il settimo posto. Se invece i gol di scarto nella vittoria neroverde fossero 4, tutti i parametri per decidere la vincente tra due squadre pari punti sarebbero in parità e quindi si andrebbe al sorteggio. Una modalità insolita e mai utilizzata per nessun verdetto riguardante il massimo campionato italiano.

LEGGI ANCHE: De Zerbi allo Shakhtar, una scelta molto particolare

Sarà il campo dunque ad emettere la sentenza definitiva nel duello Roma Sassuolo, che decreterà l’ultima rappresentante dell’Italia nelle coppe europee. L’ipotesi sorteggio è alquanto remota, ma nel romanzo della Serie A le sorprese sono ormai di routine.

LEGGI ANCHE: Milan in Champions League se: le possibili combinazioni

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti