Quanti Sanremo ha fatto Amadeus

0
Amadeus quanto guadagna per Sanremo 2024
Image Photo Agency

Dal 2020 Amadeus è direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo: quanti ne ha fatti e chi detiene il record del maggior numero di conduzioni

Da anni è ormai uno dei presentatori di maggior successo della televisione italiana e volto di punta della Rai. Dopo essere tornato alla tv pubblica, Amadeus ha fatto un’imperiosa scalata ai vertici grazie al successo di programmi come I Soliti Ignoti e Affari Tuoi, che lo hanno portato fino alla conduzione del Festival di Sanremo. Un’esperienza di enorme fortuna, destinata a essere per sempre ricordata come il fiore all’occhiello della sua grande carriera. Come sottolineato più volte dal compare Fiorello, amico e fondamentale spalla al Festival, Sanremo 2024 è stata l’ultima edizione della kermesse canora condotta da Amadeus. Secondo quanto annunciato in precedenza, il conduttore ravennate (ma cresciuto nel Veronese) ha fatto un passo indietro, lasciando vacante la conduzione e il ruolo di direttore artistico a cui è tanto legato e che non ha escluso che poi possa riprendere. Sarà dunque la fine di un’epoca che ha visto Sanremo tornare a essere un fenomeno musicale e culturale di punta della stagione italiana. Sanremo 2024 è per la precisione il quinto Festival che ha fatto Amadeus, sempre in veste anche di direttore artistico. La guida della kermesse musicale nella città dei fiori gli è stata assegnata a partire dall’edizione del 2020, prendendo il posto del cantautore Claudio Baglioni, che aveva condotto l’evento nelle due annate precedenti. La prima edizione è stata vinta da Diodato, tornato in gara nel 2024, con il brano Fai rumore, e ha avuto come co-conduttore fisso Fiorello, oltre a Rula Jebreal, Diletta Leotta, Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Sabrina Salerno, Georgina Rodriguez, Alketa Vejsiu, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Nel 2021, Sanremo ha vissuto la sua edizione più complicata, la prima nella storia senza pubblico in sala a causa della pandemia del Covid-19.

L’evento ha visto alla fine il trionfo dei Maneskin con Zitti e buoni, che di lì a poco avrebbero conquistato anche l’Eurovision, ottenendo poi un successo discografico mondiale senza precedenti. Quell’anno, Amadeus era stato affiancato sul palco dell’Ariston, nel corso delle varie serate, da Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli e Beatrice Venezi, con Fiorello ancora nella veste di spalla fissa. Nel 2022 sul gradino più alto del podio sono saliti Mahmood e Blanco con Brividi, altro grande successo discografico e radiofonico nei mesi successivi. Amadeus è stato il conduttore principale dell’evento, e nel corso delle serate è stato accompagnato da Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. L’anno scorso, Amadeus si è avvalso infine della co-conduzione fissa di Gianni Morandi, e la kermesse sanremese ha fatto molto discutere per la partecipazione in due serate di Chiara Ferragni. Alla conduzione dell’evento hanno contribuito poi anche Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. La vittoria finale è andata a Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata di quest’anno, con il brano Due vite.

Sanremo chi detiene il record di più presentazioni

sanremo paolo bonolis

Con l’edizione 2024 Amadeus ha affiancato Nunzio Filogamo nella classifica di coloro che hanno presentato più edizioni del Festival di Sanremo. In epoca moderna un passo indietro ad Ama c’è Fabio Fazio con quattro conduzioni, Carlo Conti con tre e che potrebbe riprendere il ruolo abbandonato anzitempo e Paolo Bonolis, fermo a due e anche lui tra i candidati ad un possibile ritorno alla guida del Festival di Sanremo dato che è stato lui a cambiare volto alla kermesse che sembrava ormai di nicchia. Da non dimenticare anche Daniele Piombi, Gabriella Farinon e Claudio Cecchetto fermi a tre edizioni della manifestazione canora. Irraggiungibili e in vetta alla classifica di chi ha condotto più Festival di Sanremo ci sono le leggende Mike Bongiorno che è arrivato a undici edizioni, l’ultima nel 1997, e Pippo Baudo che è il presentatore che ha fatto più Festival di Sanremo con tredici edizioni in carriera. L’ultima è avvenuta nel 2008, la prima invece nel lontano 1968.