venerdì, Aprile 19, 2024

Tutte le colpe di Pioli 

Stefano Pioli è arrivato al capolinea della...

Alexander Isak sta facendo innamorare la Premier League

Alexander Isak è la nuova sensazione svedese...

Playoff Serie B 2020/2021 finale Venezia-Cittadella: le date

Serie BPlayoff Serie B 2020/2021 finale Venezia-Cittadella: le date

Playoff Serie B 2020/2021: tutto quello che c’è da sapere sulla fase finale del campionato cadetto, dal calendario degli incontri alle regole

LEGGI ANCHE: Monza Lecce dove vederla in tv e le probabili formazioni

Mancano tre giornate alla fine del campionato di Serie B, e presto sapremo quali squadre giocheranno in Serie A l’anno prossimo. Se le prime due della classifica accederanno in maniera diretta alla categoria maggiore, per le altre ci saranno i playoff: una serie di scontri diretti da cui emergerà la terza promossa.

I playoff della Serie B 2020/2021 si disputeranno perché tra la terza e la quarta ci sono meno di 15 punti di distacco: in caso contrario, la terza classificata avrebbe ottenuto l’accesso diretto alla Serie A.

Playoff Serie B 2020/2021: chi parteciperà

LEGGI ANCHE: La Juventus su José Gaya: come gioca e quanto può costare il terzino del Valencia?

Ai playoff prendono parte tutte le squadre tra il terzo e l’ottavo posto in classifica. Ovvero Monza, Lecce, Venezia, Cittadella, Chievo e Brescia; la Spal ha chiuso il campionato alla pari con Chievo e Brescia (a quota 56 punti), ma è rimasta esclusa dai playoff a causa della classifica avulsa.

 

Playoff Serie B 2020/2021: regolamento

LEGGI ANCHE: La Salernitana può essere promossa in Serie A?

La quinta, la sesta, la settima e l’ottava prendono parte al turno preliminare, che si gioca in gara unica in casa del club meglio piazzato in classifica. In caso di pareggio si va ai tempi supplementari, finiti i quali non ci sono però i calci di rigore: il piazzamento deciderà la qualificazione.

Le due vincenti di queste sfide (quinta contro ottava, sesta contro settima) accedono alle semifinali, scontrandosi rispettivamente contro la quarta e la terza. Questa volta si tratta di gare di andata e ritorno, con l’ultimo turno in casa del club meglio piazzato. Non sono previsti supplementari, e la posizione in classifica, in caso di pareggio, influirà sulla qualificazione.

LEGGI ANCHE: Euro 2021, dove vedere le partite: orari diretta tv e streaming

Si arriva così alla finale, articolata anch’essa in andata e ritorno, col primo match in casa della peggio classificata. I punti in classifica decideranno chi vincerà lo scontro, accedendo così alla promozione in Serie A; in caso di ex-aequo, si proseguirà con i tempi supplementari e i rigori.

Playoff Serie B 2020/2021: calendario e date

Il 13 maggio si disputerà il primo turno dei playoff, mentre il 17 e il 20 le semifinali di andata e ritorno. A fine mese, il 23 e il 27 maggio, di giocheranno le due sfide della finale.

LEGGI ANCHE: Europei 2021, gli azzurri convocabili hanno ricevuto il vaccino

Turno preliminare – 13 maggio

Cittadella – Brescia 1-0
Venezia – Chievo 3-2

Semifinali – 17/20 maggio

Cittadella – Monza 3-0 | 0-2
Venezia – Lecce 1-0 | 1-1

Finale – 23/27 maggio

Cittadella – Venezia 0-1 | 1-1

LEGGI ANCHE: Pochi soldi, tante idee: il Cittadella sogna la promozione in Serie A

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti