HomeCuriositàAlla scoperta di Uniforia, il pallone degli Europei 2021

Alla scoperta di Uniforia, il pallone degli Europei 2021

Il pallone degli Europei 2021 si chiama Uniforia: scopriamo nel dettaglio il grande protagonista di tutte le partite della kermesse.

Ci sono i giocatori, gli arbitri, finalmente ci saranno anche i tifosi: ma il grande protagonista di ogni partita resterà sempre il pallone. Come per ogni grande manifestazione, anche Euro 2021 avrà il suo pallone ufficiale: Uniforia. Scopriamo insieme dunque come sarà la sfera di gioco di questi Europei estivi.

LEGGI ANCHE: Italia, chi è l’esterno ideale tra Berardi e Chiesa

Il pallone degli Europei 2021: alla scoperta di Uniforia

La sfera è stata disegnata da Adidas e trae ispirazione dal formato itinerante di Euro 2020: la grande novità di questa edizione. Il nome viene infatti dalla crasi tra unità ed euforia, i due termini che contraddistinguono questa competizione.

Il concetto alla base della realizzazione del pallone è quello proprio di unità. Il bianco della sfera viene attraversato da pennellate nere che simboleggiano la sfocatura dei confini. Questi tratti neri sono intervallati da colori luminosi, che simboleggiano le diverse culture che si uniscono nella manifestazione in un mix unico.

L’intento di Adidas è proprio quello di celebrare la diversità inclusiva che soggiace a questa edizione degli Europei. Sulla sfera infatti ci saranno i nomi di tutte le città che ospiteranno la kermesse itinerante.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti