venerdì, Aprile 19, 2024

Alexander Isak sta facendo innamorare la Premier League

Alexander Isak è la nuova sensazione svedese...

Il rinnovo di De Rossi è una scelta strategica e saggia

De Rossi sarà ancora l’allenatore della Roma...

L’asso nella manica di Ancelotti: Lunin si è preso il Real Madrid

Lunin sta sorprendendo tutti in questa stagione:...

Ozil alla Juventus è veramente un affare?

CalciomercatoOzil alla Juventus è veramente un affare?

Alla quasi vigilia del mercato di gennaio Mesut Ozil si sarebbe offerto alla Juventus: ma il tedesco può davvero fare comodo ai bianconeri?

Mesut Ozil si è offerto alla Juventus? Secondo quanto riportato dall’edizione domenicale di Tuttosport, il trequartista tedesco potrebbe essere un’idea in chiave bianconera in vista della sessione di mercato invernale. Ozil in Italia sarebbe sicuramente suggestionante, perché il valore del calciatore chiaramente non può mai essere messo in discussione, per qualità e ovviamente per esperienza decennale a grandi livelli.

Partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

Talento, estro ma anche genio, accompagnato da una discreta dose di sregolatezza. Così si potrebbe riassumere la carriera della mezzapunta ormai da anni ai ferri corti con l’Arsenal. I Gunners, pur di disfarsi del suo ingaggio molto pesante, sarebbero disposti a lasciarlo partire gratis a gennaio facendosi carico anche di una parte dello stipendio.

Calciatori positivi Serie A | la lista | i contagi

ozil
Fonte immagine: @junews24com (Twitter)

Ozil alla Juventus: le cifre dell’operazione

Fino a giugno, parlando di emolumenti, resterebbero da pagare circa 10 milioni di euro. La Juve potrebbe prenderlo in prestito semestrale, corrispondendogli la metà delle spettanze e lasciando il restante 50% in quota ai londinesi. Il tutto, acquisendo gratuitamente il cartellino, anche se va detto che l’Arsenal, da tempo, è ben consapevole del fatto che nessuno sarebbe mai andato a offrire grosse cifre per un calciatore palesemente ai margini.

L’Arsenal è davvero in crisi?

E allora si proverà a lavorare sul low cost: se da una parte è vero che Ozil si è offerto – ergo, a meno di segnali contrari, per ora la Juventus ha un ruolo secondario -, dall’altra vanno fatte considerazioni che esulano dal solo fattore economico. Ozil non è facilmente collocabile dal punto di vista tattico e, come dimostrato durante le gestioni post Wenger, la sua è una presenza particolarmente ingombrante per l’ambiente.

Ozil tagliato dall’Arsenal: le motivazioni

ozil
Fonte immagine: @AFTVMedia (Twitter)

Dilemma tattico e anagrafico

Come potrebbe infatti implementarsi al meglio Ozil in questa Juventus? Per provare a capirlo, bisogna partire dall’assunto che Pirlo gioca, o comunque cerca di far giocare, un calcio veloce e con meno pause possibili. Ozil, in tal senso, è un calciatore dai ritmi abbastanza compassati, che sa far correre la palla ma non è esattamente un esempio di dinamismo.

Nicolas Pépé, il flop dell’Arsenal pagato 80 milioni

Per questo motivo l’eventuale investimento andrà ponderato al meglio. Il tedesco è un trequartista fatto e finito, non ha la duttilità di Ramsey né i tempi di inserimento di McKennie, ma dovrebbe giostrare esclusivamente tra le punte in una squadra che deve già supportare (e sopportare) Cristiano Ronaldo e Morata, oltre al redivivo Dybala.

Manchester United Arsenal: sfida tra nobili decadute

Pirlo può permetterselo? Dalla risposta a questa domanda si potrebbe arrivare a una delle conclusioni del caso. Oltre a ciò, Ozil è un classe 1988, un 32enne che il meglio lo ha già dato e che non gioca una partita ufficiale dal 7 marzo, prima del lockdown. In mezzo tanti episodi dubbi, tra battibecchi con i tifosi e una scomoda amicizia con il presidente turco Erdogan.

Arsenal-Fiorentina: quando Batistuta illuminò Wembley

L’agente sta lavorando per trovare una soluzione, non semplice per i tanti motivi succitati. Ma la Juventus, che ultimamente si è sbizzarrita con gli acquisti a zero, non può continuare a investire soldi a fondo perduto, perché nessun calciatore al mondo è sinonimo di vittoria sicura. Non lo è Cristiano Ronaldo, figuriamoci Ozil.

La rivoluzione dell’Arsenal di Arteta

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti