Quanti gol ha fatto Osimhen

0
osimhen gol
Image Photo Agency

Victor Osimhen è ormai considerato uno dei migliori attaccanti a livello mondiale. Scopriamo quanti gol ha fatto il centravanti nigeriano in carriera.

Ormai non ci sono più dubbio sul suo talento: Victor Osimhen è il grande protagonista della stagione eccezionale del Napoli nel 2022/2023, che segna la sua definitiva consacrazione tra i grandi centravanti del calcio mondiale. La punta nigeriana classe 1998 punta a conquistare il suo primo trofeo con il Napoli ma anche il titolo di capocannoniere della Serie A, ma quante reti ha realizzato in carriera finora? Facciamo un po’ di conti.

Quanti gol ha segnato Osimhen in carriera

L’attaccante originario di Lagos è cresciuto nella Strikers Academy, prestigiosa scuola calcio della sua città, e si è affermato con la nazionale nigeriana giovanile, trascinandola a vincere il Mondiale U17 del 2015, laureandosi capocannoniere del torneo con 10 gol. Due anni dopo, Osimhen si è trasferito in Germania a giocare nel Wolfsburg, ma nel club di Bundesliga non ha mai segnato. La sua carriera da bomber del calcio professionistico è infatti iniziata nel 2018 in Belgio, con la maglia dello Charleroi, proseguendo poi con quelle del Lille e del Napoli.

Attualmente, Victor Osimhen ha fatto 102 gol in 200 partite tra club e nazionale maggiore, a cui si potrebbero aggiungere i gol con le selezioni giovanili della Nigeria, che ammontano a 13 reti, di cui 10 al già citato Mondiale U17 del 2015 (in tutto sono 11 con l’U17 e 3 con l’U23, sempre nel 2015). La squadra con cui ha fatto più gol è ovviamente il Napoli, essendo il club in cui ha militato più a lungo in carriera: attualmente, in quasi tre stagioni, ha già segnato 49 gol in 87 partite.

Il suo record di gol stagionale, fino a pochi giorni fa, risaliva all’annata 2018/2019 con lo Charleroi, in cui tra campionato e play-out Osimhen arrivò a totalizzare ben 20 reti. Martedì 21 febbraio 2023 lo ha però uguagliato con il Napoli, segnando all’Eintracht Francoforte all’andata degli ottavi di Champions League. Ha infine superato il record con il club belga pochi giorni dopo, segnando all’Empoli in campionato il suo 21° gol in 25 partite stagionali (e ce ne sono ancora da giocare). Vediamo allora quante reti ha segnato nel dettaglio Victor Osimhen nella sua carriera da professionista.

  • WOLFSBURG: 0
  • CHARLEROI: 20
  • LILLE: 18
  • NAPOLI: 49
  • NIGERIA: 15

Titoli e record raggiunti da Victor Osimhen

Non solo gol, però. L’attaccante nigeriano, nel corso della sua ancora breve carriera, ha già conquistato importanti titoli individuali e di squadra grazie alle sue reti, a cui spera ovviamente anche di aggiungere lo scudetto col Napoli in questa stagione. Oltre a questi trofei, Osimhen ha già raccolto un certo numero di interessanti record personali.

  • Capocannoniere del Mondiale U17 (2015): 10 reti
  • Calciatore nigeriano più prolifico della storia della Serie A