Francesco Farioli ha confermato di essere uno degli allenatori italiani più seguiti all’estero. Dopo le esperienze in Ligue 1 con il Nizza e in Eredivisie sulla panchina dell’Ajax, il tecnico toscano è pronto a compiere un nuovo passo nella sua carriera. Il lavoro svolto nelle ultime stagioni, caratterizzato da un calcio molto organizzato, ha attirato l’attenzione di diversi club europei, interessati al suo profilo e alla sua idea di gioco.
Nelle ultime ore, il Porto ha deciso di accelerare i contatti per portarlo in Portogallo. La società lusitana ha individuato in Farioli il profilo ideale per dare una svolta tecnica e caratteriale alla squadra. Prima di ufficializzare l’accordo, sarà necessario risolvere la questione legata all’attuale allenatore Martìn Anselmi, ma la volontà di entrambe le parti di arrivare alla fumata bianca è concreta. Il tecnico italiano, che nella stagione appena conclusa ha sfiorato il titolo olandese con l’Ajax, è pronto ad accettare la nuova sfida.
Il Porto seguiva Farioli già da gennaio, poco dopo l’esonero di Vítor Bruno. All’epoca il tecnico preferì restare in Olanda per completare il lavoro iniziato ad Amsterdam, ma ora il progetto portoghese lo convince pienamente. I prossimi giorni saranno decisivi per definire i dettagli dell’intesa e per ufficializzare il nuovo corso in panchina, con l’italiano pronto a confrontarsi in una nuova realtà, in un campionato competitivo e con ambizioni da protagonista.



