Home Calcio Estero Nathaniel Phillips, l’arte di saper cogliere le occasioni

Nathaniel Phillips, l’arte di saper cogliere le occasioni

Fonte: profilo ufficiale Twitter @BBCMOTD

Nathaniel Phillips, chi è il difensore centrale del Liverpool che ha giocato titolare contro il Real Madrid in Champions.

Il Liverpool sta vivendo una stagione a dir poco complessa. Tanti infortuni hanno falcidiato la squadra di Klopp, soprattutto in difesa, in cui spicca il lunghissimo stop di Virgil Van Dijk. Spesso il tecnico tedesco si è dovuto arrangiare con soluzioni fantasiose e precarie: un esempio è la gara di Champions contro il Real Madrid, in cui il Liverpool si è schierato con la coppia centrale formata da Nathaniel Phillips e Ozan Kaban.

LEGGI ANCHE: Presentato il progetto per il nuovo stadio del Parma

Un’occasione importante per il difensore dei Reds, che appena un anno fa giocava in Zweite Bundesliga. Una consacrazione per uno dei prodotti del vivaio del Liverpool: una notte complessa, con la squadra di Klopp sconfitta per 3-1 dal Real, che Nathaniel Phillips comunque non dimenticherà mai.

Nathaniel Phillips: la carriera

Classe ’97, nativo di Bolton, nel nord-ovest dell’Inghilterra, Nathaniel Phillips muove i suoi primi passi nel mondo del calcio proprio con la squadra della sua città. Si mette in mostra e nel 2016, all’età di 19 anni, arriva la prestigiosa chiamata del Liverpool, che lo acquista per rinforzare il proprio vivaio.

L’arrivo al Liverpool rappresenta una vera e propria sliding door per Phillips: il ragazzo aveva vinto una prestigiosa borsa di studi per l’Università del North Carolina, celebre nel mondo sportivo per aver visto la consacrazione di Michael Jordan nel basket. Due giorni prima della partenza per l’America decide di firmare per il Liverpool, abbandonando il sogno americano.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Porto-Chelsea

Esordisce con la maglia del Liverpool Under 23 il 16 gennaio 2017, nella sconfitta per 1-0 contro il Manchester United U23. Da quel momento, in tre anni con la maglia dei giovani Reds colleziona 26 presenze e tre gol, regolarmente cadenzati in uno a stagione.

Nell’estate 2019 Phillips viene ceduto in prestito allo Stoccarda, la sua prima esperienza tra i grandi. La sua stagione in Germania è contrassegnata da un episodio davvero curioso: il 27 dicembre 2019 viene richiamato al Liverpool e gioca da titolare il derby contro l’Everton di FA Cup del 5 gennaio 2020. Poi, il 13 gennaio, viene nuovamente rispedito in Germania.

Con lo Stoccarda Phillips collezione in totale 23 presenze, contribuendo al ritorno dei Roten in Bundesliga. Al termine della stagione fa ritorno al Liverpool, stavolta per rimanerci.

La stagione di Nathaniel Phillips

In questa stagione il difensore è riuscito a trovare inaspettatamente molto spazio al Liverpool, sfruttando i tanti infortuni che i Reds hanno dovuto affrontare nel reparto difensivo.

Centrale naturale, all’occorrenza anche terzo destro, 190 cm per 90 kg Phillips è un difensore molto roccioso, dotato di una notevole prestanza fisica. Quest’anno è stato bravo a farsi trovare pronto, sfruttando le occasioni capitategli. È molto forte nei duelli aerei e si fa valere negli uno contro uno: effettua in media il doppio dei contrasti in più rispetto a ogni giocatore del Liverpool. Inoltre, Phillips è molto bravo anche palla al piede, dando un importante contributo in fase di costruzione di gioco.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Bayern-PSG

Quest’anno Phillips ha raccolto 13 presenze: 11 in Premier e 2 in Champions. Ha giocato sempre da titolare tranne che nel match contro il Tottenham, in cui è entrato a inizio secondo tempo. L’esordio stagionale è arrivato il 31 ottobre nel 2-1 del Liverpool conto il West Ham. Lo scorso 10 marzo è arrivato anche l’esordio in Champions League, contro il Lipsia.

I tanti infortuni hanno creato delle opportunità a Nathaniel Phillips, che ha saputo coglierle e a 24 anni si sta facendo notare nel grande calcio. Che il suo futuro sia a Liverpool o altrove, questa stagione sarà molto importante per il suo avvenire calcistico.

Exit mobile version