Napoli da record: nessuno come gli azzurri in Serie A

0
De Laurentiis annuncia il rinnovo di Osimhen col Napoli
Fonte: Image Photo Agency

Il Napoli ha stabilito un nuovo record: mai nella storia della Serie A era accaduto, gli azzurri hanno battuto la Juve e le milanesi

Il Napoli Campione d’Italia è sempre più da record. Gli azzurri non hanno iniziato nel modo migliore la stagione sportiva, con De Laurentiis costretto a cambiare tecnico in corso d’opera, affidando la squadra alle sapienti mani di Walter Mazzarri. Il lavoro del tecnico si è già visto contro l’Atalanta, con i partenopei in grado di sbancare il Gewiss Stadium di Bergamo mostrando anche sprazzi di bel gioco.

Gli azzurri sono attualmente quarti in classifica ad otto lunghezze dall’Inter capolista ma non hanno certo le speranze di poter recuperare il grande svantaggio accumulato fin qui. Ciò nonostante hanno appena battuto un record davvero impressionante per la storia della Serie A. Il Napoli ha infatti chiuso il bilancio dello scorso anno al 30 giugno 2023 con un utile davvero stratosferico, di quasi 80 milioni di euro. Una cifra impresionante, a maggior ragione trattandosi della squadra che si è poi laureata Campione d’Italia.

E’ quanto svela Calcio e Finanza che ha consultato i documenti ufficiali dello stesso indicanti come sia precisamente di 79,7 l’utile del club. Ebbene, per far capire il grande lavoro della società partenopea, basti pensare come si tratti del risultato più alto mai raggiunto da un club di Serie A. De Laurentiis, patron del club, ha peraltro superato sé stesso; il primato, infatti, già gli apparteneva con i 66,6 milioni di euro di utile con cui aveva chiuso il bilancio 2016/2017. Numeri davvero pazzeschi che evidenziano come il Napoli sia davvero solido ma anche e soprattutto il lavoro della dirigenza, abilissima a lavorare senza mai sforare né andare oltre con le cifre investite.

D’altronde non è un mistero che De Laurentiis sia molto attento ai conti ed ai bilanci del club; imprenditore nel campo della cinematografia, ha da sempre guardato con particolare interesse ai conti, lanciando anche vere e proprie battaglie nei confronti dei club indebitati o con pesanti rossi in bilancio.

Napoli primo e secondo nella speciale classifica: Atalanta terza

Napoli club più viruoso in assoluto, quindi, primo e secondo di questa speciale classifica sui club che maggiormente rispettano i conti ed i bilanci. Il podio è completato da un’altra società virtuosa della nostra Serie A; è l’Atalanta dei Percassi che nel 2020 – con chiusura di bilancio al 31 dicembre – aveva chiuso con 56,7 milioni di euro di utile. In una sorta di classifica della top 10, compare anche la Fiorentina di Rocco Commisso che nel 2021/22 aveva chiuso con 46,8 milioni di euro di utile il suo bilancio.

Scorrendo la classifica troviamo poi la Juventus del 2016/2017, decisamente prima dell’operazione Ronaldo che ha dissanguato le casse bianconere, con 42,6 milioni, a seguire il Torino e nuovamente la Fiorentina che nel 2017 hanno chiuso i bilanci con utili, rispettivamente, di 37,2 e 37,1 milioni di euro.

Con 37 milioni di utile raggiunti nel 2017/2018 troviamo la Lazio all’ottavo posto in classifica che precede l’Atalanta del 2021 (35,1 milioni di euro) e l’Inter del 2013/2014, guidata allora dal presidente Thohir, e con 33,2 milioni di euro.