sabato, Aprile 20, 2024

Federico Chiesa è ancora il miglior giocatore della nostra nazionale

Federico Chiesa sembra spento, privo di quella...

Tutte le colpe di Pioli 

Stefano Pioli è arrivato al capolinea della...

Il Milan in Champions: com’è andata l’ultima volta

Calcio EsteroIl Milan in Champions: com'è andata l'ultima volta

Il Milan si appresta a tornare in Champions League, coronando una grandissima stagione. Da quanto i rossoneri mancano dalla massima competizione europea?

La vittoria contro il Torino ha avvicinato ancora di più la squadra di Pioli al grande obiettivo stagionale: il ritorno in Champions League. Una partecipazione che manca addirittura da sette anni,. dal lontano 2014. Com’è andata l’ultima Champions giocata dai rossoneri? Ripercorriamo l’avventura nel diavolo nel 2013-2014.

L’ultima Champions del Milan

L’ultima partecipazione dei milanesi alla Champions League risale, come detto, alla stagione 2013-2014. Alla guida del diavolo c’era Massimiliano Allegri, l’anno prima i rossoneri avevano conquistato il terzo posto al termine di un faticoso duello con la Fiorentina.

Per accedere ai gironi il Milan deve superare i preliminari contro il PSV Eindhoven. In Olanda finisce 1-1, ma a San Siro i rossoneri si impongono 3-0 con una straordinaria doppietta di Kevin-Prince Boateng che verrà però venduto negli ultimi giorni di mercato.

LEGGI ANCHE: Tutti i rigori del Milan, uno per uno

I milanesi conquistano così l’accesso ai gironi, pescando Barcellona, Ajax e Celtic. I rossoneri riescono a passare il girone alle spalle dei catalani, precedendo i lancieri di un solo punto. Dopo la vittoria del Celtic, per la squadra di Allegri arrivano due pareggi per 1-1: ad Amsterdam e in casa col Barcellona. Poi, dopo la sconfitta al Camp Nou, arriva la vittoria a Glasgow e lo 0-0 con l’Ajax che manda i rossoneri agli ottavi.

Qui termina però la corsa del Milan, che viene strapazzato dall’Atletico Madrid. Sulla panchina dei rossoneri non c’è più Allegri, esonerato a gennaio, ma al suo posto siede Clarence Seedorf. Nell’andata a Milano il diavolo perde 1-0 con un gol nel finale di Diego Costa. Nel ritorno i colchoneros stravincono 4-1, facendo calare il sipario sull’avventura europea del diavolo.

LEGGI ANCHE: Qual è il record di rigori in una stagione?

Ora, a sette anni due distanza, il diavolo è pronto a tornare in Champions League. Le ultime due giornate di campionato saranno decisive.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti