Messi tutti i titoli vinti in carriera

messi coppa del mondo mondiali 2022
Fonte: Image Photo

Messi tutti i titoli vinti in carriera dal fuoriclasse argentino, una lista lunga quasi vent’anni tra Barcellona, nazionale e Paris Saint-Germain.

Lionel Messi il più grande di tutti i tempi? Sicuramente uno che ha conquistato una lunghissima serie di trofei in ogni ambito.

Messi Argentina i titoli

Il Mondiale in Qatar è solo l’ultimo in ordine di tempo, forse il più importante e ambito di tutti. La coppa del mondo vinta peraltro con il premio individuale di miglior giocatore del torneo è la gratificazione massima per il numero 10 argentino. Con la sua nazionale nonostante diverse critiche nel corso degli anni Leo ha cominciato a vincere prestissimo, nel 2005, con il Mondiale U20 disputatosi in Olanda. Messi all’epoca non era nemmeno maggiorenne quando vinse.

Tempo tre anni e avrebbe conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino, con un vecchio amico come co-protagonista: Angel Di Maria. Suo il gol nella finale contro la Nigeria su assist proprio di Messi. Dopo una lunga astinenza, poi, nel 2021 ecco finalmente la Copa America, incamerata in Brasile contro il Brasile, quindi ancora più speciale come evento.

Infine, ovviamente, il Mondiale in Qatar. Volendo possiamo includere la Finalissima di giugno, quando l’Argentina ha battuto ahinoi l’Italia 3-0 nella nuova competizione in partita secca tra i campioni del Sudamerica e i campioni d’Europa.

Messi: i trofei vinti con Barcellona e PSG

Con i club il palmares del fenomeno di Rosario naturalmente lievita. E nello specifico grazie alla sua quasi ventennale militanza nel Barcellona, club che l’ha accolto quando ancora era un ragazzino. Dieci volte Messi ha vinto la Liga, tra il 2005 e il 2019, sette volte la Coppa del Re e otto volte la Supercoppa spagnola per un totale in patria di 25 trofei.

Se poi andiamo a vedere quelli internazionali e intercontinentali vanno aggiunte quattro Champions League (2006, 2009, 2011, 2015), tre Supercoppe Europee (2009, 2011, 2015) e tre mondiali per club (2009, 2011, 2015). Totale quindi di 10 altri trofei, che si aggiungono ai 25 in Spagna per un palmares complessivo di 35 titoli. Nel 2009 e nel 2015 il Barcellona peraltro completò il Triplete stagionale vincendo tutte le competizioni a cui aveva preso parte.

Dall’estate del 2021 poi Messi si è trasferito al Paris Saint-Germain, con cui ha subito vinto la Ligue 1 e la Supercoppa di Francia. Titoli con il Psg, dunque, due: e probabilmente ne arriverà almeno un terzo, visto che anche in questo campionato i parigini stanno dominando. Totale complessivo con i club quindi per Messi, 37. 

Messi: i titoli individuali

Parliamo naturalmente di un fenomeno anche per quanto concerne i record individuali. Nessun calciatore ha vinto più Palloni d’Oro di Messi: sette. In due edizioni dei Mondiali poi il campione argentino ha vinto il Pallone d’Oro della manifestazione: nel 2014 e, appunto, quest’anno. Per sei volte poi Leo è stato Scarpa d’Oro, quindi miglior marcatore a livello europeo.

Questo senza contare altri premi individuali più o meno importanti, ma che hanno arricchito nel corso della carriera la bacheca della “Pulce” argentina.

Tutti i trofei vinti da Messi: l’elenco completo

Ecco di seguito la lista completa di tutti i trofei conquistati in carriera da Leo Messi.

  • Pallone d’Oro: 7
  • Pallone d’Oro del Mondiale: 2
  • Scarpa d’Oro: 6
  • Liga spagnola: 10
  • Coppa del Re: 7
  • Supercoppa spagnola: 8
  • Champions League: 4
  • Supercoppa europea: 3
  • Mondiale per club: 3
  • Ligue 1: 1
  • Supercoppa di Francia: 1
  • Mondiale U20: 1
  • Olimpiadi: 1 medaglia d’oro
  • Mondiali: 1