Home Champions League Malmo Juve, come giocano gli svedesi: modulo e formazione tipo

Malmo Juve, come giocano gli svedesi: modulo e formazione tipo

Fonte: @malmo_ff (Instagram)

La Champions della Juventus parte dalla sfida col Malmö: come gioca la squadra svedese allenata da Jon Dahl Tomasson.

In Champions League il cammino della Juventus inizierà dalla sfida col Malmö. I bianconeri hanno iniziato la stagione con molte difficoltà, conquistando un solo punto nelle prime tre giornate di campionato. Ora però la squadra di Allegri vuole partire al massimo in Champions per provare a ritrovare qualche sorriso in questo inizio di stagione molto complesso. Vediamo dunque le caratteristiche del primo avversario della Vecchia Signora.

LEGGI ANCHE: Di Francesco saluta il Verona: terzo esonero in 30 mesi

Fonte: @malmo_ff (Instagram)

Malmö: come gioca e le stelle della squadra

LEGGI ANCHE: Juve, occhio a Tomasson: dal Milan al Malmo, nel segno della Champions

La squadra svedese si schiera in campo con un 3-5-2 dallo spirito molto offensivo. La compagine guidata dall’ex milanista Tomasson applica una pressione molto alta, andando a disturbare la prima fase di costruzione degli avversari, e cerca di verticalizzare il più possibile, ricorrendo anche a lanci lunghi per le due punte.

Gli svedesi sfruttano molto anche le corsie esterne per affondare, hanno una produzione offensiva molto importante, come dimostrano i quasi 19 tiri in media che compiono nelle partite del campionato svedese (in Champions la media scende a 8). Un ottimo attacco a discapito però di una fase difensiva precaria, col Malmö che concede davvero tanto agli avversari tra errori individuali e atteggiamento offensivo.

L’uomo più pericoloso del Malmö è Antonio Colak, attaccante che si è laureato capocannoniere della fase di qualificazione alla Champions League. La manovra degli svedesi passa per i piedi del capitano e numero dieci, Christensen, mentre al fianco di Colak agisce Birmancevic, molto più mobile rispetto al compagno. La squadra è completata da alcuni elementi di esperienza come Moisander e Toivonen.

LEGGI ANCHE: Stipendi Malmö, quanto vale il monte ingaggi degli svedesi

Malmö, in Champions con un’impresa

Gli svedesi hanno strappato il pass per la Champions compiendo una vera e propria impresa. Sei anni dopo la prima, e unica, volta, il Malmö torna nell’Europa che conta, superando ben quattro turni di qualificazione. Un record visto che solo la Stella Rossa era riuscita in questa impresa.

Il Malmö ha eliminato i lettoni del Riga, poi i finlandesi dell’HJK, per poi compere l’impresa di far fuori i Rangers e completando il capolavoro con l’eliminazione del Ludogorets. Un’impresa targata Jon Dahl Tomasson, noto in Italia per il suo passato al Milan.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Malmo-Juventus in diretta tv e streaming

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Exit mobile version