Un episodio inaspettato ha turbato la notte bolognese dopo la vittoria della Virtus in Eurolega. Luca Vildoza, playmaker argentino del club emiliano, è stato arrestato insieme alla moglie Milica Tasic per aver aggredito un’operatrice sanitaria della Croce Rossa. L’episodio è avvenuto poco dopo la fine della partita vinta contro il Monaco, in cui il cestista aveva segnato 8 punti contribuendo al successo per 77-73. La tensione, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe esplosa nelle strade attorno al Paladozza, a pochi minuti dalla sirena finale.
L’inizio della lite dopo la partita
Tutto è partito in via Calori, nei pressi dell’impianto dove si era appena conclusa la sfida di Eurolega. Un’ambulanza della Croce Rossa si era fermata per controllare la destinazione del prossimo intervento quando, poco dopo, l’auto di Vildoza si è trovata bloccata lungo la carreggiata.
Il giocatore, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, avrebbe lampeggiato più volte verso il mezzo di soccorso, chiedendo di spostarsi. Dalle parole si sarebbe passati a toni accesi, ma la discussione non si sarebbe chiusa lì.
I due mezzi si sono poi incrociati di nuovo in viale Silvani, dove l’ambulanza stava viaggiando con lampeggianti e sirene accese. Vildoza avrebbe iniziato a compiere manovre e frenate brusche per ostacolare il passaggio del veicolo. Il personale sanitario si è fermato per chiarire la situazione e, a quel punto, la tensione è degenerata. Secondo la ricostruzione dei soccorritori, il cestista avrebbe accusato gli operatori di «aver occupato la strada per usare il telefono» e poi avrebbe afferrato per il collo una delle sanitarie, provocando una colluttazione.
L’intervento dei carabinieri e l’arresto
Il parapiglia non è passato inosservato. Alcuni carabinieri presenti in zona si sono immediatamente fermati e hanno richiesto l’intervento della Polizia, mentre sul posto arrivavano anche alcuni dirigenti della Virtus Bologna. La moglie del giocatore, Milica Tasic, secondo i presenti, avrebbe partecipato alla colluttazione tirando i capelli e strattonando la sanitaria.
Gli agenti hanno poi fermato la coppia e li hanno condotti in Questura, dove sono stati identificati e arrestati con l’accusa di lesioni a personale sanitario. La donna aggredita è stata portata al pronto soccorso e, dopo gli accertamenti, è stata dimessa con prognosi di pochi giorni. L’episodio ha destato grande stupore nell’ambiente bolognese e nel mondo del basket, dove Vildoza è considerato uno dei volti più esperti del roster virtussino.
In attesa delle decisioni della società e delle autorità competenti, resta l’amarezza per una notte che, dopo una vittoria importante in Eurolega, si è trasformata in un caso giudiziario destinato a far discutere.



