Lorenzo Amoruso Manila Nazzaro
Lorenzo Amoruso Manila Nazzaro Temptation Island Foto Instagram Amoruso

Ha preso parte a Temptation Island con la sua fidanzata Manila Nazzaro. Lorenzo Amoruso ha fatto tanto anche dentro al campo quando era calciatore. Cosa fa oggi.

Reduce dalla partecipazione a ‘Temptation Island‘, Lorenzo Amoruso ha fatto parlare di sé per la sua relazione con Manila Nazzaro, ex Miss Italia 1999. Lui ha avuto una buona carriera da calciatore, che lo ha visto protagonista in particolare tra anni ’90 e 2000 in patria ed all’estero. Nato a Bari il 28 giugno 1971, Amoruso è cresciuto proprio nella squadra della sua città. L’esordio in Serie A fu di quelli da ricordare, con la sua prima volta che avvenne al ‘Meazza’ di Milano in un buon pareggio per 1-1 strappato dai pugliesi in casa dell’Inter.

CHI E’ GIANLUCA BUSIO | IL TALENTO ITALO-YANKEE CHE SOGNA L’EUROPA

Lorenzo Amoruso, la carriera in campo

Di ruolo difensore centrale, dal 1988 al 1991 milita con i ‘Galletti’. Con i quali vince la defunta Mitropa Cup. Poi va a farsi le ossa nelle serie minori, prima con il Mantova e poi con la Vis Pesaro. In tutte queste esperienze riesce anche ad andare in gol una volta. Dal 1993 al 1995 Lorenzo Amoruso veste ancora la maglia del Bari, diventando stavolta un punto fermo della retroguardia biancorossa. Nell’estate del 1995 ecco il trasferimento alla Fiorentina per 5,4 miliardi di euro. In maglia viola diventa subito titolare e contribuisce alla vittoria di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Poi la sua esperienza italiana finisce nel 1997, con il passaggio ai Rangers. In Scozia, con la formazione protestante di Glasgow, Amoruso diventa un elemento imprescindibile, tanto da giocare 149 partite con anche 13 gol all’attivo.

GYTKJAER AL MONZA | CHI E’ IL GIGANTE DANESE CHE SBARCA IN BRIANZA

Cosa ha fatto dopo il ritiro

E lì vince tutto quello che è possibile vincere: 3 campionati, 4 Coppe e 3 Coppe di Lega Scozzese. Viene anche eletto giocatore dell’anno nel 2002. Nel 2003 il pugliese trasloca in Inghilterra al Blackburn, giocando però pochissimo (solo 18 match in campionato in tre stagioni) a causa di diversi gravi infortuni. Gli ultimi calci del suo percorso da calciatore lo vedono infine nel 2008 ai Cosmos di San Marino, prima del ritiro. In seguito, Amoruso si è rivelato essere un apprezzato dirigente sportivo (ha lavorato per la Fiorentina come coordinatore degli osservatori dal 2010 al 2012, n.d.r.) e soprattutto un valente opinionista. In Tv ha preso parte alla serie di documentari ‘Squadre da Incubo’ su TV8 nel 2016, assieme a Gianluca Vialli. Poi ha partecipato a ‘Celebrity MasterChef Italia’ su Sky Uno nel 2018. Inoltre fa spesso da ospite in diverse emittenti tv e radio regionali che parlano di calcio.

Chi è la sua partner Manila Nazzaro e con chi era fidanzato prima

La sua attuale compagna, con la quale Amoruso ha superato il banco di prova di ‘Temptation Island’, è Manila Nazzaro. Eletta Miss Italia nel 1999, lei viene da una precedente relazione con un altro calciatore molto conosciuto in Italia. Si tratta di Francesco Cozza, ex in particolar modo della Reggina, tra le tante squadre con cui ha militato tra Serie A e B. Il loro matrimonio è durato dal 2005 al 2017, portando in dote due figli. Affetta da morbo di Basedow, che comporta importanti problemi alla tiroide, la foggiana nata nel 1977 ha dalla sua diverse partecipazioni televisive tra Rai e Mediaset oltre che in alcuni spettacoli teatrali. A ‘Temptation Island’ nonostante qualche sfuriata, lei ed Amoruso sono usciti con la convinzione di amarsi ancora di più, nonostante l’ex calciatore viva a Firenze e Manila a Roma. Manila e Lorenzo sono fidanzati dal 2017. Prima della Nazzaro, nella vita di Amoruso c’è stata la bionda Giulia Montanarini, vista a ‘Uomini e Donne’ ed in alcuni reality show di Mediaset negli anni passati.

GIACOMO RASPADORI | CHI E’ IL GIOVANE BOMBER DEL SASSUOLO