Il Liverpool di Klopp macina record su record

Continua l’inarrestabile corsa del Liverpool di Jurgen Klopp in questa stagione, che conferma i Reds tra le squadre più forti di sempre. Ecco i nuovi record.

Di nuovo in finale di Champions League, nonostante le paure dei primi 45 minuti della sfida della Ceramica contro il Villarreal, il Liverpool di Jurgen Klopp sta vivendo una stagione pazzesca, e a un mese dalla fine è l’unica squadra ancora in corsa per tre titoli, dopo averne già vnto uno.

Uno storico quadruple

È un record storico, quello che i Reds hanno messo nel mirino: completare il quadruple, ovvero conquistare i quattro principali trofei stagionali, la Premier League, la Champions League, la FA Cup e la Coppa di Lega.

Uno è già in bacheca – la Coppa di Lega, conquistata lo scorso 27 febbraio ai rigori contro il Chelsea – mentre due potebbero doversi decidere contro il Manchester City di Guardiola, divenutio in questi anni la vera rivale del Liverpool. I Citizens sono davanti di un punto in campionato a quattro partite dalla fine, e se stasera supereranno il Real Madrid raggiungeranno i ragazzi di Klopp in finale di Champions League.

A completare il quartetto d’oro, la FA Cup, la cui finale sarà un remake di quella di Coppa di Lega, vedendo nuovamete il Chelsea di Thomas Tuchel come avversario: le due formazioni si affronteranno sabato 14 maggio.

Gli altri record del Liverpool 2021/2022

Il Liverpool potrebbe così diventare la prima storica vincitrice di un quadruple, ma già ora ha stabilito un record invidiabile: è la prima squadra inglese della storia ad avere raggiunto tutte e tre le finali stagionali (Champions League, Coppa di Lega, FA Cup). Ciò significa un secondo ulteriore record: i Reds saranno anche il primo club inglese della storia a giocare tutte le partite regolarmente previste in stagione.

Quella di sabato 28 maggio sarà la terza finale di Champions League in cinque anni: nessuno ha fatto meglio, in questo lustro. Per il Liverpool si tratterà anche della sua decima finale della storia (meglio solo il Real Madrid con 16, il Bayern Monaco e il Milan con 11) e, in caso di vittoria, per i Reds sarebbe il settimo trionfo nella massima competizione UEFA per club: raggiungerebbero così il Milan al secondo posto tra le squadre più vincenti della Champions League.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI