Skip to main content

Scossa clamorosa in Francia. L’Olympique Lione è stato ufficialmente retrocesso in Ligue 2 per decisione della Direzione nazionale di controllo e gestione (DNCG). La comunicazione è arrivata dopo l’udienza concessa al presidente John Textor e al direttore generale Michael Gerlinger, chiamati a presentare garanzie economiche per evitare la sanzione già stabilita il 15 novembre scorso.

Nonostante i tentativi della dirigenza, l’esito non è cambiato e la retrocessione amministrativa è stata confermata. Una decisione pesante per uno dei club più titolati del calcio francese, nove volte campione di Francia tra il 2002 e il 2008.

Il Lione ha comunque la possibilità di presentare ricorso contro il verdetto e proverà nelle prossime ore a ribaltare la sentenza davanti alla commissione d’appello. Una vicenda che scuote il calcio transalpino a pochi giorni dall’apertura ufficiale della nuova stagione. La squadra è allenata da l’ex Milan Paulo Fonseca e in rosa c’è Nemanja Matic, ex centrocampista della Roma. Di recente, il Lione aveva venduto Cherki al Manchester City e a gennaio Caqueret al Como proprio per fronteggiare la situazione ma a quanto pare non è bastato.

Pasquale La Ragione

Giornalista pubblicista. Lavoro per MilanLive.it, dal 2015 al 2024 ne sono stato anche direttore responsabile. In passato sono stato redattore anche di SpazioMilan. Collaboro con Minuti Di Recupero, NoiMilan e con il canale YouTube di AreaNapoli. Ho una newsletter che si chiama “Milan Ragionato” su Substack.