Skip to main content

Scossa clamorosa in Francia. L’Olympique Lione è stato ufficialmente retrocesso in Ligue 2 per decisione della Direzione nazionale di controllo e gestione (DNCG). La comunicazione è arrivata dopo l’udienza concessa al presidente John Textor e al direttore generale Michael Gerlinger, chiamati a presentare garanzie economiche per evitare la sanzione già stabilita il 15 novembre scorso.

Nonostante i tentativi della dirigenza, l’esito non è cambiato e la retrocessione amministrativa è stata confermata. Una decisione pesante per uno dei club più titolati del calcio francese, nove volte campione di Francia tra il 2002 e il 2008.

Il Lione ha comunque la possibilità di presentare ricorso contro il verdetto e proverà nelle prossime ore a ribaltare la sentenza davanti alla commissione d’appello. Una vicenda che scuote il calcio transalpino a pochi giorni dall’apertura ufficiale della nuova stagione. La squadra è allenata da l’ex Milan Paulo Fonseca e in rosa c’è Nemanja Matic, ex centrocampista della Roma. Di recente, il Lione aveva venduto Cherki al Manchester City e a gennaio Caqueret al Como proprio per fronteggiare la situazione ma a quanto pare non è bastato.

Pasquale La Ragione

Napoletano fuori, milanista dentro. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Non avrai altro Dio all'infuori di Paolo Maldini il mio primo ed unico comandamento. Costruito dal basso e in direzione ostinata e contraria. Lo Scudetto 2022 il più bello della mia vita personale e professionale ma il Milan di Ancelotti mi ha insegnato che dopo Istanbul c’è sempre Atene.