Skip to main content

Il Napoli, dopo il brusco stop contro il Venezia, è tornato a vincere e lo ha fatto in grande stile contro il Milan in uno stupendo Diego Armando Maradona. Partita messa in discussione soltanto nei minuti finali ma Antonio Conte ha incartato facilmente Sergio Conceicao e ha strameritato di vincere il confronto.

Gli azzurri, domenica contro il Milan, sono scesi in campo di nuovo con il 4-3-3 con David Neres dal primo minuto a sinistra. In questa stagione, a differenza delle altre volte, Conte sta sta cambiando spesso sistema in base ai giocatori che ha a disposizione. Di questo hanno parlato Giovanni Di Lorenzo e Lele Adani, come l’ex calciatore ha rivelato durante Viva El Futbol su Twitch.

Adani ha svelato di aver avuto un colloquio con Di Lorenzo e i due hanno parlato proprio delle abilità tattiche di Conte: “Chiedo a Giovanni di darmi segnali sul lavoro che fanno coi diversi sistemi e lui dice che il merito è di Conte che fa una preparazione maniacale. In più, mi dice ‘Pensa che oggi se non si fa male McTominay giochiamo in un altro modo ancora’. Il 4-3-3 di domenica nasce per esigenza ma il Napoli l’ha fatto da Dio. Dovevano giocare 4-4-2 con lo scozzese titolare. Questa è tattica, serve per imparare. Questo è calcio puro“.

Pasquale La Ragione

Napoletano fuori, milanista dentro. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Non avrai altro Dio all'infuori di Paolo Maldini il mio primo ed unico comandamento. Costruito dal basso e in direzione ostinata e contraria. Lo Scudetto 2022 il più bello della mia vita personale e professionale ma il Milan di Ancelotti mi ha insegnato che dopo Istanbul c’è sempre Atene.