giovedì, Aprile 18, 2024

L’asso nella manica di Ancelotti: Lunin si è preso il Real Madrid

Lunin sta sorprendendo tutti in questa stagione:...

A che punto è il Borussia Dortmund? 

Il Borussia Dortmund ha appena conquistato una...

Le critiche ad Haaland sono completamente insensate

Intorno alla stagione di Erling Haaland stanno...

La Serie A su Teun Koopmeiners: dopo Napoli e Inter, adesso c’è la Roma

CalciomercatoLa Serie A su Teun Koopmeiners: dopo Napoli e Inter, adesso c'è la Roma

Teun Koopmeiners, centrocampista dell’AZ Alkmaar classe 1998, continua a piacere tantissimo alla Serie A: la Roma è l’ultima delle sue spasimanti

LEGGI ANCHE: Inter, Special Jersey I-M: nuova maglia per un nuovo logo

In passato lo hanno seguito Napoli e Inter, mentre oggi su Teun Koopmeiners c’è la Roma, in cerca di un rinforzo a centrocampo. Reduce da una straordinaria stagione in Eredivisie con l’AZ Alkmaar, il mediano 23enne è stato visto all’opera anche in Europa League proprio contro il Napoli, diventando uno dei talenti maggiormente seguiti dai direttori sportivi della Serie A.

La crescita e la consacrazione all’AZ Alkmaar

Koopmeiners nasce a Castricum il 28 febbraio 1998 e tira i primi calci al pallone nel vivaio del Vitesse 22. Nell’estate del 2009 passa all’AZ Alkmaar, dove completa la sua formazione giovanile. Nella sua trafila nel vivaio dell’AZ si mostra sempre un passo avanti ai suoi coetanei, tanto da totalizzare le prime presenze con l’Under 19 nella stagione 2015/16 a 17 anni.

LEGGI ANCHE: Le partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

Il suo percorso prosegue entrando stabilmente a far parte prima dell’Under 19 e poi dell’Under 21, completando la sua ascesa con l’ingresso nel calcio dei grandi. L’approdo in prima squadra si materializza nella stagione 2017/18, quando Koopmeiners totalizza 31 presenze tra Eredivisie e Coppa d’Olanda (con 1 gol e 6 assist).

La crescita di Koopmeiners prosegue nelle stagioni successive, quando conquista la fascia di capitano dell’AZ e diventa uno dei centrocampisti più completi e promettenti del calcio olandese. Oltre alla totalità del suo calcio, in cui combatte e imposta con la stessa maestria, il classe ’98 stupisce per la sua puntualità sotto rete. I suoi dati realizzativi sono emblematici in questo senso: 8 gol in 32 nel campionato 2018/19, 11 in 25 apparizioni in quello successivo, e 15 gol in 31 presenze nell’ultima annata.

LEGGI ANCHE: Marcos Senesi, il difensore scelto dal Napoli per sostituire Koulibaly

Piaceva a Napoli e Inter, e adesso anche alla Roma

Come da prassi, comincia a scatenarsi un’asta in tutta Europa per l’acquisizione del giocatore. Nell’estate del 2020 Koopmeiners rimane in Olanda, ma le sue ottime prestazioni all’inizio di questa stagione contribuiscono ad aumentare la concorrenza. Tra le varie pretendenti spicca il Napoli, che ha modo di visionarlo da vicino nel doppio confronto con l’AZ Alkmaar valido per la fase a gironi di Europa League.

LEGGI ANCHE: Calciatori positivi Serie A | la lista | diversi i contagi

Al di là del rigore sbagliato nella sfida giocata in terra olandese e terminata 1-1, il giocatore non delude le aspettative. Il suo profilo appariva perfetto per la linea mediana partenopea e anche il suo agente Bart Baving tempo da benediceva l’eventuale passaggio al Napoli. Successivamente è invece spuntata l’ipotesi Inter, club che avrebbe visto nel centrocampista olandese il perfetto vice Brozovic, ma anche un elemento in grado di essere dirottato – all’occorrenza – in mezzo alla difesa.

LEGGI ANCHE: Koopmeiners, l’agente: “Ama l’Italia ed è pronto per il salto”

La nuova idea riguarda invece la Roma, che sta lavorando per regalare a Mourinho un nuovo centrocampista di qualità. Koopmeiners sarebbe l’alternativa a Sabitzer del RB Lipsia, nel caso il club tedesco non volesse accettare Justin Kluivert come contropartita. Per il giocatore dell’AZ Alkmaar, i giallorossi potrebbero dover sborsare circa 20 milioni di euro.

Teun Koopmeiners, ruolo e caratteristiche

Koopmeiners è un mediano, molto abile tecnicamente e nell’impostazione del gioco. La sua imponente struttura fisica gli consente inoltre di farsi rispettare nei contrasti e nella protezione del pallone. Può dunque interpretare il ruolo di mediano davanti alla difesa facendo la differenza non solo nel dare geometrie alla squadra, ma anche in fase d’interdizione. Mancino naturale, sa disimpegnarsi bene anche con il piede destro ed essere letale sui calci piazzati (come dimostra l’elevato numero di gol segnati in carriera).

LEGGI ANCHE: Amad Traoré al Manchester United, stella ivoriana scuola Atalanta

koopmeiners
Fonte: @teunkoopmeiners (Instagram)

La sua duttilità tattica gli consente facilmente di ricoprire più ruoli sulla linea di centrocampo, dal regista davanti alla difesa alla mezzala, fino addirittura al centrale difensivo. Tatticamente, la Roma di Mourinho è ancora un’incognita, ma Koopmeiners potrebbe essere impiegato con successo in un centrocampo a tre assieme a Pellegrini e Veretout, aggiungendo una pedina preziosa alla rosa, in aggiunta a Villar e Cristante.

LEGGI ANCHE: Teun Koopmeiners, 5 curiosità sul centrocampista dell’AZ

Koopmeiners, le parole dell’agente

Già ai nostri microfoni, a fine febbraio, Bart Bvaing, agente dell’olandese, aveva rivelato che il suo assistito era interessato alla Serie A e che il Napoli sarebbe stato un’ipotesi gradita, ma aveva anche dimostrato prudenza: “Manifestazioni di interesse quelle sì, ci sono state, ma mai nulla di più sin qui”.

LEGGI ANCHE: Lozano, l’entourage: ‘Non dall’inizio, ma contro il Milan ci sarà! Futuro? Napoli è il suo mondo’

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti