venerdì, Marzo 29, 2024

L’addio di Giroud fa orfano il Milan

Olivier Giroud sta organizzando la sua uscita...

Perché la Juventus deve tenere Soulé

Soulé è considerato da mesi come un...

Koopmeiners dice addio all’Atalanta: quali le destinazioni?

Teun Koopmeiners ha annunciato che a fine...

Dallo scudetto alla rifondazione: come giocherà l’Inter?

Serie ADallo scudetto alla rifondazione: come giocherà l'Inter?

L’Inter ha vissuto un’estate complicata, perdendo alcuni pezzi pregiati, e ora deve ricostruire le proprie certezze. Come la schiererà in campo Simone Inzaghi?

Leggi anche | Biasin: “Insigne piace all’Inter ma la priorità è Zapata, Dzeko da solo non basta” [ESCLUSIVA]

L’estate ha lasciato un segno pesante sull’Inter campione d’Italia in carica: i problemi economici della proprietà hanno portato all’addio dell’allenatore Antonio Conte e poi di due stelle assolute della squadra, Hakimi e Lukaku.

In mezzo a tanti cambiamenti, il nuovo tecnico Simone Inzaghi è chiamato a fare il possibile, per trarre il meglio da una rosa indebolita e da un mercato orientato al tappare le falle. Ma come schiererà la sua Inter l’ex-allenatore della Lazio?

Il modulo dell’Inter: la certezza di Inzaghi

Leggi anche | Come giocherà l’Inter di Simone Inzaghi

Il modulo 3-5-2 è il punto di riferimento dell’Inter 2021/2022: si tratta di uno dei fattori decisivi anche della scelta di Simone Inzaghi come nuovo allenatore, vista la sua proficua esperienza con questo schieramento tattico, che era lo stesso adottato da Conte nelle ultime due stagioni dei nerazzurri.

Inter
fonte immagine: profilo Twitter @Inter

Fin da qui si denota abbastanza chiaramente quale sarà l’atteggiamento della società milanese nei prossimi mesi: la conservazione, non tanto come approccio tattico ma più che altro societario. L’Inter cercherà il più possibile di difendere ciò che resta della squadra dello scudetto, allontanandosene il meno possibile sia come gioco che come tipo di interpreti.

Porta e difesa: quello che non cambierà

Leggi anche | Handanovic non è un problema per l’Inter: lo dicono i numeri

Il reparto arretrato è quello in cui ci saranno meno cambi. In porta, nonostante l’età e qualche critica piovutagli addosso nelle ultime annate, ci sarà ancora Samir Handanovic: la sua conferma è chiaramente dovuta alla necessità, ma anche alla decisione ci affidarsi a un elemento molto influente nello spogliatoio, non a caso il capitano dei nerazzurri.

Davanti a lui, come detto, linea a tre che sarà esattamente la stessa dello scudetto: Skriniar, De Vrij e Bastoni. Confermate anche le riserve, come ad esempio Aleksandar Kolarov, che a 35 anni sembrava in procinto di lasciare il club e invece resterà almeno un altro anno a dare una mano.

Un centrocampo da ripensare

Leggi anche | Denzel Dumfries, 5 curiosità sul nuovo terzino dell’Inter

La partenza di Hakimi ha privato l’Inter di un esterno destro tra i migliori al mondo, un giocatore che non sarà affatto semplice sostituire. Tuttavia, la scelta di Denzel Dumfries, ex-PSV Eindhoven e rivelazione degli ultimi Europei, è una valida alternativa all’ispano-marocchino.

Sulla fascia opposta è rimasto Ivan Perisic, adattatosi a un tipo di gioco diverso rispetto a quello da ala puramente offensiva; il ritorno di Federico Dimarco dal prestito al Verona offre però ad Inzaghi un’alternativa mancina molto preziosa.

inter CALCIOMERCATO
Fonte immagine: @hakancalhanoglufanpage_ (Instagram)

Per quanto riguarda il terzetto centrale, molto è legato al dubbio sul recupero di Christian Eriksen e sulle sue possibilità di tornare a giocare in Serie A. Proprio per questo, nelle scorse settimane la società si è cautelata tempestivamente mettendo sotto contratto Hakan Calhanoglu, che possiamo immaginarci partirà titolare nelle prime uscite della stagione.

Leggi anche | Hakan Calhanoglu, 5 curiosità sul centrocampista turco

Assolutamente intoccabile Nicolò Barella, uno dei grandi protagonista dell’Europeo vinto dall’Italia: la sua energia e la sua costanza in campo saranno fattori determinanti per un’Inter che dovrà lottare molto nei mesi a venire. In posizione di regista basso dovremmo vedere ancora Marcelo Brozovic, mentre è facile che svolgeranno comunque un ruolo molto importante anche Arturo Vidal e Stefano Sensi, compatibilmente con la loro salute atletica.

Attacco: Lautaro e un vice-Lukaku

Il no al Tottenham per Lautaro Martinez è la notizia forse più importante del calciomercato dell’Inter, testimonianza che le cessioni eccellenti ora sono finite. In assenza di Lukaku, l’argentino è al momento la grande stella dell’attacco nerazzurro e anche il giocatore più rilevante dell’intera squadra.

Leggi anche | Come giocherà Dzeko all’Inter

Se è ovvio che tutto o quasi dovrà ruotare attorno a lui, è ovvio che Marotta dovrà scegliere bene chi affiancargli. Per questo è arrivato Edin Dzeko, giocatore che per esperienza, tecnica e mezzi fisici è abbastanza vicino al modello di Lukaku; ma molto probabilmente si andrà in cerca anche di un’alternativa: al momento, l’obiettivo numero 1 è Duvan Zapata, ma le richieste dell’Atalanta non sono economiche.

inter 2021 2022

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti