La storia di come “One Kiss” di Dua Lipa è divenuta il nuovo inno dei fan del Liverpool

La canzone di Dua Lipa One Kiss, uscita nel 2017, è oggi una delle più amate dai tifosi del Liverpool, che la cantano spesso allo stadio accanto alla più nota You’ll Never Walk Alone.

Un tempo, se si doveva identificare i tifosi del Liverpool con una canzone pop, lo si faceva automaticamente con You’ll Never Walk Alone, ma oggi le cose sono un po’ cambiate. Non che il brano cult del 1963 di Gerry & The Pacemakers non sia più in uso sugli spalti di Anfiled, ma da qualche anno i fan dei Reds hanno deciso di affiancargli un pezzo un po’ più recente: One Kiss di Dua Lipa.

Una scelta abbastanza curiosa, che chi non è abituato a seguire il calcio inglese potrebbe non aver notato. Ma da qualche tempo il brano della cantante britannica è diventato un coro ricorrente dei tifosi in maglia rossa, sebbene Dua Lipa sia nata e cresciuta a Londra in una famiglia di tifosi dell’Arsenal. Qual è allora la storia dietro il legame tra la cantante e il Liverpool?

Il rapporto tra Dua Lipa e il Liverpool

La storia risale al 2018, quando i ragazzi di Jurgen Klopp sono tornati a giocare una finale di Champions League per la prima volta dopo 11 anni (contro il Real Madrid, proprio come questa sera). La partita si svolse a Kiev, e la UEFA aveva affidato lo show pre-partita proprio a Dua Lipa, che in quel momento era in testa alle classifiche con il brano One Kiss, realizzato in collaborazione con Calvin Harris.

La canzone venne ovviamente cantata nel concerto prima del match, e sugli spalti qualche tifoso aveva profetizzato una vittoria esponendo uno striscione che mostrava Steven Gerrard che baciava la coppa del 2005, accanto ad alcune frasi della canzone. Alla fine, la finale non andò come i tifosi dei Reds avevano sperato, e il Real Madrid vinse 3-1, eppure One Kiss rimase nei loro cuori.

Successivamente, il pubblico di Anfield ha iniziato a intonare il brano dopo le grandi vittorie della loro squadra, e la cosa ha iniziato ad avere sempre più successo, al punto che anche i giocatori hanno eletto la canzone a loro brano per i festeggiamenti, come si è notato dal video girato negli spogliatoi dopo la vittoria della FA Cup lo scorso 14 maggio.

Un legame ormai indissolubile tra il club e la canzone, tanto che a fine aprile 2022 una leggenda dei Reds come Jamie Carragher ha incontrato proprio Dua Lipa e le ha regalato una maglia del Liverpool con il numero 1 sulle spalle. E ovviamente, postando la foto su Twitter, l’ha accompagnata con la parola “Possibilities”, un pezzo del ritornello di One Kiss.

La cosa non dispiace affatto alla 26enne cantante britannica di origini kosovare, che anzi ha spesso detto di sentirsi onorata che la sua canzone sia divenuta un inno della squadra. Nel 2020, durante un’intervista, si è anche definita una “tifosa onoraria del Liverpool”: “Adoro Liverpool, avrà sempre un posto speciale nel mio cuore”-

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI