Djokovic moglie e figli

0
Djokovic moglie e figli
Fonte: Image Photo Agency

Novak Djokovic: chi sono la moglie e i figli del famosissimo campione del tennis, numero 1 al mondo? Tutto sulla sua vita private.

Il suo nome è quello che, da un bel po’, campeggia in testa alla classifica ATP, cioè il ranking dei migliori tennisti maschi a livello mondiale. Un grande campione e un perosnaggio notissimo anche per la sua simpatia, che lo ha portato spesso ad apparire in tv: Novak Djokovic è senza dubbio uno dei più famosi atleti del panorama mondiale e un simbolo indiscusso del tennis. Il 37enne campione nativo di Belgrado ha un palmares impressionante: ha vinto 10 titoli dell’Australian Open (2008, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019, 2020, 2021, 2023), sette di Wimbledon (2011, 2014, 2015, 2018, 2019, 2021, 2022), quattro dell US Open (2011, 2015, 2018, 2023), tre del Roland Garros (2016, 2021, 2023), sette degli ATP Finals (2008, 2012, 2013, 2014, 2015, 2022, 2023) più un bronzo olimpico a Pechino 2008 e una Coppa Davis nel 2010 con la squadra serba. Negli anni ha saputo costruire rivalità eccezionali con campionissimi come Rafa Nadal, Roger Federer e Andy Murray, e oggi sembra averne pronta una nuova nuova con l’astro nascente del tennis italiano Jannick Sinner. I due infatti si incontrano ora per la terza volta in due settimane, dopo la doppia sfida di pochi giorni fa negli ATP Finals, nella sfida Italia Serbia valevole per la semifinale della Coppa Davis.

Grandissimo campione dalla lunga carriera, Nivak Djokovic è anche una figura che ha fatto discutere per la sua vita extra campo, in particolare per la controversa decisione di non vaccinarsi contro il Covid 19 in piena pandemia, cosa che portò alla sua esclusione dall’Australian Open del 2022. Questa e altre posizioni politiche espresse in passato lo hanno sicuramente reso un personaggio di certo controverso e discusso, causandogli anche molte critiche e antipatie. Ma il Djokovic “extra tennis” non è solo questo, e infatti di lui si è parlato spesso anche per la sua vita sentimentale e famigliare, in particolare per la sua storica relazione con Jelena Ristic, che il campione di Belgrado ha sposato nel 2014 e dalla quale ha avuto due figli, Stefan e Tara.

Djokovic e Jelena

La storia tra Novak Djokovic e sua moglie Jelena ha da tempo molto chiacchierata, visto che i due stanno assieme praticamente da tutta la vita. Lei è nata il 18 giugno 1986 a Belgrado, e ha quindi un anno in più del marito, ma i due si conoscono fin da quando erano molto giovani, secondo alcune fonti addirittura dall’infanzia. Di sicuro, Novak e Jelena stanno assieme fin da quando avevano 18 anni, quando si sono conosciuti alle scuole superiori, e la loro relazione è sempre stata molto solida nonostante le difficoltà. Infatti, i primi anni li hanno visti spesso distanti a causa delle rispettive carriere: Djokovic era un giovane e promettente tennista ma con ancora pochi soldi a disposizione, mentre Jelena Ristic era una giovane studentessa che si era trasferita dalla Serbia a Milano per studiare Business e Management all’Università Bocconi. I due si tenevano in contatto come potevano e pianificavano con cura gli incontri, tra gli impegni e le possibilità economiche di entrambi. Poi, il tennista ha iniziato a risalire rapidamente la classifica ATP e affermarsi come uno dei migliori al mondo nel suo sport, e le cose si sono semplificate. Anche perché nel frattempo Jelena si era laureata, iniziando la sua attività da imprenditrice. Appassionata di sport – tennis, ovviamente, ma anche palestra, yoga, arrampicata, sci e corsa, secondo quanto emerge spulciando il suo profilo Instagram ufficiale – ha fondato e dirige ONGRL Magazine, e si occupa anche della Novak Djokovic Foundation, creata assieme al marito. I due si sono sposati nel luglio 2014, dopo che Jelena era rimasta incinta e quando ormai Novak era stabilmente considerato tra i migliori tennisti al mondo. Poco tempo dopo è nato il primo figlio Stefan, che oggi ha 9 anni, mentre nel 2017 è nata la secondogenita Tara, che oggi ha 6 anni. Della famiglia di Novak Djokovic e di sua moglie Jelena non si sa molto, dato che i due, sebbene appaiano spesso assieme, sono molto riservati, in particolare in merito ai propri figli. Nei profili social di entrambi, le foto di famiglia riportano sempre i volti dei due bambini oscurati, per ovvi motivi di privacy.