Coppa Davis Italia Serbia quando e dove vedere in tv

0
Sinner fidanzata
Photo Credits: Image Photo Agency

Coppa Davis Italia Serbia: quando e dove vedere in tv la grande sfida di tennis, con in campo di nuovo Jannick Sinner e Novak Djokovic.

Sarà la terza sfida in undici giorni per il talento italiano Jannick Sinner e la stella del tennis mondiale Novak Djokovic. Dopo i due incontri disputati pochi giorni fa a Torino nelle ATP Finals (una vittoria a testa, ma quella decisiva, in finale, è andata al serbo), i due nomi di punta del mondo del racchetta tornano a sfidarsi nella Coppa Davis, una delle competizioni più note e prestigiose dello sport internazionale. Si tratta della principale competizione a squadra nazionali del tennis, giunta alla sua edizione numero 111 e attualmente detenuta dal Canada. Il torneo del 2023 è iniziato lo scorso febbraio con le qualificazioni, ma dal 12 settembre è entrato nella sua fase finale, e adesso siamo ormai al momento decisivo. Italia Serbia è infatti la gara che vale la finale del torneo, contro l’Australia già qualificata, dopo la vittoria ottenuta venerdì 24 novembre sulla Finlandia.

Una Coppa Davis a testa, per le due formazioni nazionali: l’Italia ha conquistato il titolo nel 1976 grazie ad Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Antonio Zugarelli, ma non torna in finale dal 1998, quando Nargiso, Sanguinetti, Gaudenzi e Pozzi persero contro la Svezia. Più recente, anche se non vicinissimo nel tempo, il successo serbo: nel 2010 i balcanici sconfissero in finale la Francia, e già all’epoca fu decisivo Djokovic, che poi condusse la sua sua squadra nuovamente in finale nel 2013, arrendendosi però davanti alla Repubblica Ceca. Questa volta, Djokovic (37 anni, numero 1 al mondo) sarà affiancato in squadra da Dusan Lajovic (33 anni, 46° al mondo), Laslo Dere (28 anni, 33°) e Miomir Kecmanovic (24 anni, 55°). La Serbia arriva a questa semifinale di Coppa Davis contro l’Italia dopo aver avuto la meglio, nel Gruppo C, di Corea del Sud e Spagna, pur perdendo contro la Repubblica Ceca. In seguito, la formazione slava ha superato anche la Gran Bretagna. L’Italia ha invece superato il Gruppo A battendo Svezia e Cile e perdendo contro il Canada, e successivamente ha eliminato i Paesi Bassi ai quarti di finale.

La semifinale della Coppa David Italia Serbia andrà in scena quest’oggi, sabato 25 novembre 2023, a Malaga, in Spagna, sul cemento del Palacio de Deportes José María Martín Carpena, a partire dalle 12.00. Il match sarà disponibile alla visione sia in tv che in streaming, anche in chiaro. La vincente della sfida, domani affronterà nella finalissima l’Australia. Per la squadra azzurra, il capitano non giocatore (sostanzialmente quello che in altri sport è chiamato allenatore) Filippo Volandri ha convocato, oltre a Sinner (22 anni, numero 4 del ranking ATP), Lorenzo Musetti (21 anni, 27° al mondo), Simone Bolelli (38 anni, 55° al mondo) e Lorenzo Sonego (28 anni, 47°).

Coppa Davis Italia Serbia programma

L’Italia è pronta a scendere in campo quest’oggi, sabato 25 novembre, per la semifinale della Coppa David 2023 contro la Serbia. L’incontro che garantirà a una delle due squadre l’accesso alla finale di domani contro l’Australia verrà trasmesso sulla Rai e su Sky con il seguente programma:

  • RAI 2 HD: dalle 12.00 alle 14.00, e poi dalle 14.15 alle 17.20
  • RAI SPORT HD: dalle 12.15 alle 13.35, poi dalle 17.10 alle 17.25, e infine dalle 20.10 alle 20.20
  • SKY SPORT TENNIS: dalle 12.00 alle 18.00
  • SKY SPORT UNO: dalle 12.00 alle 14.30, e poi dalle 16.15 alle 18.00

Oltre alla visione in tv, sia in chiaro che a pagamento, la diretta streaming della gara sarà disponibile su Rai Play, Sky Go, Now e SuperTenniX. Gli orari di trasmissione saranno gli stessi in base all’emittente.

Il programma di Italia Serbia di Coppa Davis prevede questa scaletta:

  • Primo singolare: LORENZO MUSETTI vs. MIOMIR KECMANOVIC
  • Secondo singolare: JANNICK SINNER vs. NOVAK DJOKOVIC
  • Doppio: JANNICK SINNER e LORENZO SONEGO vs. NOVAK DJOKOVIC vs. DUSAN LAJOVIC

La squadra che vincerà più sfide vincerà il match e avrà accesso alla sfida della finalissima contro l’Australia di Alexei Popyrin e Alex De Minaur, vittoriosa ieri sulla Finlandia. La finale della Coppa David è prevista per domani, domenica 26 novembre 2023, sempre al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, in Spagna.