giovedì, Marzo 28, 2024

L’addio di Giroud fa orfano il Milan

Olivier Giroud sta organizzando la sua uscita...

Perché la Juventus deve tenere Soulé

Soulé è considerato da mesi come un...

Koopmeiners dice addio all’Atalanta: quali le destinazioni?

Teun Koopmeiners ha annunciato che a fine...

La classifica degli assist in Serie A

CuriositàLa classifica degli assist in Serie A

Bella lotta in cima alla classifica degli assist di Serie A 2020/2021, dove guida Henrikh Mkhitaryan, con alle spalle una folta schiera di inseguitori.

Di cosa ci parla la classifica degli assist in Serie A 2020/2021? Della distribuzione del peso offensivo di una squadra e delle modalità con le quali va in gol, oltre che alla dipendenza – relativa o reale – da un singolo giocatore. 

Leggi anche: Classifica marcatori Serie A 2020/2021 | La lista completa

Classifica Assist Serie A 2020/2021: la classifica 

  1. Ruslan Malinovskyi 11
  2. Henrikh Mkhitaryan 10
  3. Rodrigo de Paul 10
  4. Piotr Zielinski 10
  5. Duvan Zapata 10
  6. Juan Cuadrado 9
  7. Josip Ilicic 9
  8. Hakan Calhanoglu 9
  9. Romelu Lukaku 9
  10. Luis Muriel 9
  11. Alvaro Morata 8
  12. Federico Chiesa 8
  13. Musa Barrow 8
  14. Milinkovic-Savic 8
  15. Achraf Hakimi 8

I primi posti della classifica degli assist di Serie A secondo il sito ufficiale della Federazione, vedono cambiate le carte che fino a questo momento ingombravano il tavolo. Se Milan e Inter dominavano la classifica, ora sono Atalanta e Juventus in testa grazie a due triumvirati composti da Ilicic, Zapata e Muriel da una parte, e Chiesa, Cuadrado e Morata dall’altra.  

In testa alla classifica troviamo Ruslan Malynovski, tornato negli ultimi due mesi a iscriversi a tabellino con continuità, mentre Henrikh Mkhitaryan, tornato sul trono brevemente la scorsa giornata insegue da breve distanza. Alle loro spalle sono tanti i giocatori, come Hakan Calhanolgu, tornato a fornire assist proprio contro la Juventus.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sulla finale di Coppa Italia

Quattro giocatori dell’Atalanta e tre della Juventus nei primi quattordici posti, segno che le due squadre hanno parecchie armi offensive a disposizione. Due giocatori per l’Inter e uno solo per il Milan, un po’ a sorpresa.

Per la Lazio è invece Milinkovic-Savic a comparire nei primi dieci posti con 8 assist, seguito da Marusic e Manuel Lazzari con 4. Assente ingiustificato Luis Alberto, che in questa stagione ha fornito un solo assist, ma in Champions League.

Juan Cuadrado, Federico Chiesa e Alvaro Morata: il primo a quota 9, mentre il secondo e il terzo arrivati a quota 8, giocando tutti e tre ruoli cardine nella Juventus. Cuadrado e Chiesa sono i titolari delle fasce offensive di Pirlo, mentre Morata è stato a lungo il perfetto complemento offensivo per Ronaldo, almeno fino al ritorno di Dybala.

Leggi anche: Come giocherebbe Sarri alla Roma? 

I grandi del campionato 

Ma che fine hanno fatto i grandi del campionato? Nei primi dieci assist-man della stagione solo l’exploit di segnature messe a referto da Mkhitaryan inserisce nella classifica un goleador stagionale. 

Cristiano Ronaldo ad esempio, re dei bomber con 29 gol, ha messo a referto due soli assist stagionali. Stesso numero di Zlatan Ibrahimovic, che però ha una media gol di una rete ogni 99 minuti. Romelu Lukaku (24 gol), centravanti dell’Inter, ha fatto registrare 9 passaggi vincenti, uno in più di Lautaro Martinez (16 gol), mentre Lorenzo Insigne ha segnato 19 gol e fornito 7 assist. 

Exlpoit per Joao Pedro, 3 assist e 14 gol per lui, mentre Muriel conferma l’incredibile feeling con Gasperini regalando alla Dea 9 assist e 22 gol fino a questo punto del campionato. Chi invece ha definitivamente consacrato la propria carriera è Rodrigo De Paul: con 10 assist vincenti e 9 reti all’attivo, l’argentino è esploso in questa stagione, attirandosi l’interesse di grandi squadre come Milan e Inter.

Perle rare 

Sappiamo anche che gli assist sono oggetto del desiderio dei fantallenatori: per questo nell’analisi della classifica si può far riferimento a quei giocatori che hanno fatto registrare numeri importanti, anche se le aspettative erano molto basse. 

Leggi anche: Come arriva l’Italia ad Euro 2021?

Gyasi dello Spezia ad esempio ne ha fatti registrare 6, al fianco dei suoi compagni di squadra: Bastoni 6, Ricci 2, Nzola 1 e Giulio Maggiore (1). Allo Spezia – fino a questo momento – segnano in tanti, e in tanti contribuiscono alla manovra offensiva. Una miniera d’oro per Italiano e per l’obbiettivo salvezza.  

Particolare anche la quantità di assist fornita dai difensori centrali: se Danilo della Juventus guida la classifica con 3, dietro di lui Bastoni (2) dell’Inter, Ferrari (2) del Sassuolo, Romero (2) dell’Atalanta, Acerbi (1) della Lazio e Demiral (1). 

Certezze ed eccezionalità

Chi però offre certezze in fatto di continuità e numeri globali nel corso della stagione risponde di certo ai nomi della coppia di esterni più sotto ai riflettori di tutto il campionato. Theo Hernandez e Achraf Hakimi hanno fatto registrare 5 assist (e 7 gol) il rossonero e 9 (con 7 reti) il nerazzurro.

Leggi anche: La classifica perpetua di Serie A

Degli attaccanti prestati alla difesa, in grado di ribaltare le sorti delle gare con giocate di alto livello. Al loro fianco ecco Biraghi della Fiorentina, già 4 passaggi vincenti per lui, mentre più avanzati troviamo Weston McKennie (2) e Soriano (5). 

Per ultimo non è possibile non citare Rafael dello Spezia. Il portiere brasiliano, ex Milan, Cagliari e Napoli, lo scorso settembre ha fornito un assist al compagno Galabinov direttamente da rinvio in movimento. 

 

Il passaggio vincente è valso lo 0-2 finale della squadra di Italiano, facendo si che il portiere scoppiasse a piangere nelle interviste al termine della gara. 

Confronto con l’estero 

Rispetto all’estero la Serie A come viaggia in fatto di assist? Secondo le varie classifiche di Transfermarkt, solo in Premier League (e in Bundesliga) abbiamo singoli giocatori con un numero di passaggi vincenti superiore a quello di Cuadrado. Harry Kane (14) guida questa speciale classifica, rincorso da Jack Grealish (12), Kevin De Bruyne (12), Timo Werner (12), Bruno Fernandes (11) e Marcus Rashford (11).

Leggi anche: Dove vedere Monza Lecce

In Ligue 1 è Depay il re degli assist con 12 passaggi vincenti (e 20 gol!). Subito dietro Angel Di Maria, a quota 10 ai quali ha aggiunto 5 gol, superato nell’ultimo turno da Bimba (11 assist, 6 gol). Seguiti entrambi da Zinedine Ferhat e Dimitri Payet (10 assist). Mbappé si è dedicato di più alle reti personali (27) rispetto agli assist (7).

Per la Spagna Leo Messi è tornato a dominare qualsiasi classifica personale con 11 assist (a cui aggiungere le 28 reti stagionali) dietro però a Iago Aspas (14 assist e 13 reti). Accodati troviamo Marcos Llorente (11) e Toni Kross (10).

Leggi anche: Cos’è la Super Lega e come funziona

Per ultima la Bundesliga, dove il Bayern e Thomas Müller dominano qualsiasi tipo di classifica: sono 21 (con 11 gol) per il tedesco, mentre secondo Kostic a quota 17.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti