martedì, Aprile 23, 2024

Il futuro di Zaccagni è sempre più biancoceleste

Mattia Zaccagni questa sera non sarà tra...

Il gran gol alla Totti di Saelemakers (VIDEO) 

Alexis Saelemakers è diventato fondamentale per il...

Com’è nato il trionfo dell’Inter

L'Inter è campione d'Italia per la ventesima...

Amine Gouiri, il nome nuovo per la Roma

Calcio EsteroAmine Gouiri, il nome nuovo per la Roma

Sognava di giocare per il Lione, è esploso sotto la guida di Vieira: la parabola di Amine Gouiri, regalato da Aulas, esploso con il Nizza e nel mirino della Roma

LEGGI ANCHE: Diritti tv Serie A 2021-2024: tutto il campionato a Dazn

Se c’è una cosa che la fase a gruppi di Europa League ci ha insegnato, è che ogni squadra ha qualche talento da proporre e mettere in vetrina. Il Nizza, che negli ultimi mesi ha avuto a che fare con importanti cambiamenti societari, punta forte su Amine Gouiri, attaccante classe 2000 il cui rendimento, in questo primo scorcio di stagione, starà già facendo mangiare le mani a qualcuno. Infatti, Gouiri è stato un po’ il fiore all’occhiello della campagna acquisti estiva nizzarda.

LE PARTITE DI OGGI IN TV: A CHE ORA E DOVE VEDERLE

Qualcuno, evidentemente sbagliando, aveva obiettato sul fatto che forse, lì davanti, servisse qualcuno di più pronto per essere affiancato all’ex Ajax Kasper Dolberg, e invece il 20enne originario di Bourgoin-Jallieu ha risposto presente non appena Patrick Viera, ormai ex allenatore del congiunto nizzardo, gli ha intimato di incidere

ALLENATORI SVINCOLATI, DA POCHETTINO AD ALLEGRI: LA TOP 10

Amine Gouiri, l’affare low cost che piace alla Roma

Amine Gouiri ha tante particolarità, molti pregi e, com’è normale che sia, ancora qualche limite da limare. Vieira lo sa, visto che – secondo quanto riportato dalla stampa francese – lo segue da tempo: sarebbe infatti stato proprio l’ex centrocampista della Juventus a indicarne il nome alla dirigenza. Il resto lo ha fatto il presidente del Nizza, che con un blitz clamoroso ha strappato la punta al Lione per soli 7 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Caos Lazio-tamponi, processo al via: cosa è successo e cosa rischia la Lazio

Una cifra risibile, soprattutto se consideriamo quanti soldi girino nel calcio di oggi. Eppure è andata proprio così. Inoltre, l’avventura in rossonero è iniziata alla grande: ancora prima di segnare in Europa League, Amine Gouiri aveva esordito con una doppietta decisiva alla prima giornata di Ligue 1, contro il Lens, sentenziando poi a domicilio anche il Saint-Etienne. Insomma, il ragazzo ci sa fare e, sotto la sapiente guida di Viera, i margini di miglioramento appaiono talmente importanti che la Roma lo avrebbe messo nel mirino in vista della prossima estate.

CALCIATORI POSITIVI COVID, PROTOCOLLO SERIE A: CHE SUCCEDE?

Lione, che abbaglio

Ma se da una parte c’è il Nizza che ha creduto a fondo in lui, dall’altra potrebbe profilarsi uno dei fallimenti più clamorosi da parte del Lione. Se Amine Gouiri dovesse rispettare le promesse, sul Rodano avrebbero di che mangiarsi le mani. E, se così fosse, si verificherebbe una situazione poco abituale per l’OL, almeno da quando il club è presieduto dal vulcanico Jean Michel Aulas. Sotto la guida di Aulas, il club ha sviluppato uno dei migliori settori giovanili d’Europa.

I 5 MOTIVI PER I QUALI MARADONA È IL CALCIATORE PIÙ FORTE DI SEMPRE

Difficile quindi che, riguardo Gouiri, possa essersi verificato un errore di valutazione? Questo solo il tempo ce lo dirà, ma fa specie vedere un classe 2000 svenduto da una società che, a tutt’oggi, impiega diversi ragazzi giovani con continuità (uno su tutti, Ryan Cherki, talento nato nel 2003). In Francia si ipotizza anche che ci fossero incomprensioni e problemi di comportamento alla base ma, in verità, a dare la versione ufficiale del Lione ci ha pensato Vincent Ponsot, braccio destro di Aulas.

INFORTUNIO INSIGNE, QUANDO RIENTRA E TEMPI DI RECUPERO

Un addio figlio di esigenze

“Abbiamo parlato spesso con Amine – ha spiegato Ponsot -, proponendogli diversi scenari. Lui ha giocato poco per via di un brutto infortunio al crociato, quando è rientrato lo volevamo mandare in prestito al Nimes. Ha detto no, ma a Lione per lui non c’era più spazio. Per questo, a malincuore, lo abbiamo venduto”. A godersi Amine Gouiri, adesso, è Patrick Vieira: “Si impegna, è ambizioso e i risultati si vedono” ha chiosato il francese dopo la vittoria sul Lens.

ANDREA ADORANTE, PRIMO GOL COL PARMA DOPO TANTA SFORTUNA

Gouiri, per caratteristiche e attitudine, si sposa al meglio con ciò che nel Nizza viene fatto in campo da Dolberg. I due devono ancora affinare la loro intesa ma, se l’olandese predilige partire da destra, il francese taglia il campo da sinistra per andare alla conclusione. Talento precoce, a 16 anni era in prima squadra e già sotto l’ala protettiva di Nebil Fekir. A livello giovanile, ha vinto il titolo di capocannoniere almeno una volta in ogni categoria. Tifava OL, a Lione è sbocciato ma a Nizza, Amine Gouiri, può finalmente diventare grande.

INFORTUNIO PEZZELLA, QUANDO RIENTRA E TEMPI DI RECUPERO

Per restare sempre aggiornati, seguici su InstagramFacebookYoutube e Twitter

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti