Skip to main content

La Fiorentina è qualificata al prossimo turno di Conference League, ma è ancora in lotta per il primo posto. Scopriamo quali sono i risultati utili per la squadra di Italiano.

Vincendo sul Basaksehir per 2-1, la Fiorentina ha conquistato tre punti decisivi per la qualificazione al prossimo turno della Conference League, e si è assicurata la prosecuzione della sua avventura europea in questa stagione. Tuttavia, resta aperta ancora una questione: supererà il girone come prima o come seconda?

Attualmente, i ragazzi di Vincenzo Italiano sono secondi, ma a pari punti con i turchi (vittoriosi all’andata per 3-0) e un tranquillo +4 sugli Hearts. Passare il Gruppo A come prima è ancora ampiamente fattibile, ma tutto dipende dai risultati della prossima giornata, in cui la Viola sarà impegnata in casa del Rigas giovedì 3 novembre.

  1. BASAKSEHIR (10 punti)
  2. FIORENTINA (10 punti)
  3. HEARTS (6 punti)
  4. RIGAS (2 punti)

La Fiorentina è prima se: i risultati

Attualmente, la Fiorentina è seconda solo per la differenza reti negli scontri diretti, un dato ormai immutabile: quindi, sostanzialmente, per arrivare prima non potrà chiudere a pari punti col Basaksehir. Ciò significa che dovrà fare più punti dei turchi nel prossimo turno, l’ultimo dei gironi di Conference League: vincere con loro che pareggiano, pareggiare con loro che perdono.

La formazione toscana, come detto, andrà a giocare in Lettonia contro il Rigas ultimo nel girone senza aver mai vinto una partita, ma capace di bloccare sul pareggio proprio i ragazzi di Italiano nel match di andata al Franchi. Giovedì prossimo, in campo ci dovrà essere una Fiorentina del tutto diversa rispetto a quella vista lo scorso 8 settembre.

Fondamentale, però, sarà il risultato del Basaksehir, che giocherà in casa contro l’Heart of Midlothian, terzo nel girone e ormai fuori dall’Europa, nonché sconfitto 4-0 all’andata in Scozia dalla formazione turca. In caso di vittoria del Basaksehir, non ci sono risultati con cui la Fiorentina possa arrivare prima nel girone.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Leave a Reply